Agenda dall’8 al 21 agosto. Le cose da fare in Val di Non

Arrivano due settimane speciali, i 15 giorni più estivi dell’estate insomma, e noi abbiamo preparato un’agenda doppia con tutte le cose che non vi dovreste perdere. Tante attività, mercatini, feste e serate in Val di Non. Come vi diciamo sempre, date un’occhiata e fatevi ispirare.

FESTE

sabato 13 e domenica 14 agosto

Cosina nonesa en ti somasi da Fon, Fondo

Di quelle feste pesane dove si mangiano cose buone, si entra dentro le cantine, si imparano cose sulla cucina tradizionale incontrando gente nuova e amici di sempre. Cosina en ti somasi è così, camminando alla scoperta di vecchie cantine, porticati e androni nel centro del paese, potrete assaporare piatti tradizionali di gastronomia locale.

Sabato e domenica sera, alle ore 20.00 visita notturna al Canyon Rio Sass
Per info e programma completo www.proloco.fondo.it

 

da venerdì 12 a domenica 14 agosto

Sagra di Caltron, Cles

Un’altra bella sagra rionale a Cles, questa volta ci porta a scoprire Caltron una zona molta carina sopra il centro del paese, che se non conoscete vi piacerà scoprire.
Da venerdì sera musica e buon cibo, sabato e domenica si festeggia a pranzo e a cena.

 

domenica 14 e lunedì 15 agosto

Sagra della Madonna d’Agost, Cloz

Nel pieno dell’estate, a Cloz si festeggia con cena e pranzo tipici nei portoni di S. Maria. Musica, buon cibo, giochi e lunedì sera la tipica processione della statua della Madonna portata dai coscritti del 1997 accompagnata dal Corpo Bandistico Terza Sponda.

Info Pro Loco Cloz 0463 872002

 

martedì 16 agosto

180° anniversario del voto a San Rocco, Eremo San Pancrazio, Campodenno

Per ricordare il voto fatto al santo per scongiurare il diffondersi del colera nel 1836, l’appuntamento è al suggestivo eremo di San Pancrazio. Dalle 9.30 ritrovo all’eremo, poi messa, degustazione, pranzo e pomeriggio tra giochi e attività. Un’occasione anche per salire all’eremo e godere della spettacolare vista sulla bassa Val di Non.

 

da giovedì 18 a sabato 20 agosto

Festa della mela, lago di Tovel

Se cercate un motivo in più per andare al lago di Tovel, ecco l’occasione che fa per voi. Una festa sulle sponde del lago, e se vi piace la mela, ma soprattutto i dolci a base di mele, non potete mancare.

Durante la manifestazione, tutti i giorni a partire dalle 13.30 strudel, frittelle e molti altri dolci.
Info Pro Loco Tuenno 0463 451149

Tovel I love val di Non eventi agosto

sabato 20 e domenica 21 agosto

Festa dei vouti, Coredo

Ancora una festa con buon cibo e familiarità, quella di Coredo sarà un’altra “passeggiata” gustosissima da un vout (androni delle vecchie case) all’altro. Due giorni di festa tra le vie del centro storico del paese, dove nei vouti delle antiche case rurali, si possono gustare le specialità tipiche della cucina nonesa.

Info Pro Loco Coredo www.prolococoredo.it

 

ATTIVITA’

mercoledì 10 agosto

Calici e stelle, Revò

Una serata d’estate, tra arte e buon vino. Dalle 18.00 visita guidata della mostra RADICI a Casa Campia, e degustazione dei vini del territorio coi produttori del Groppello.

Degustazione 10,00 euro, con calice in omaggio.

 

giovedì 11 e giovedì 18 agosto

Tramonto nel Parco Fluviale Novella, Romallo

Se addentrarsi nel canyon del Novella è già di per sé un’esperienza emozionante, immaginate di farlo alle luci del tramonto. Ogni giovedì di agosto, dalle ore 18.00, l’appuntamento è all’eremo di San Biagio, per una spettacolare escursione nel parco del Novella tra le luci del crepuscolo.

Per info www.parcofluvialenovella.it

 

venerdì 12 e venerdì 19 agosto

Visita guidata alle celle ipogee Melinda, Segno

Mele conservate nel cuore della montagna, siete curiosi? Sono le celle ipogee di Melinda, se volete saperne di più leggete qui, e se volete visitarle non perdete l’occasione!

Appuntamento a Mondomelinda, frazione Segno, alle ore 16.00.
Costo 5 euro e gratis per bambini fino a 12 anni. Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente presso il Mondomelinda Tel. 0463 469299.

 

MUSICA E TEATRO

L’incredibile magia della musica ascoltata in alta montagna e l’intensità suggestiva del crepuscolo atteso nella cornice splendida dell’eremo di San Romedio. Due eventi diversi e simili per straordinarietà e intensità.

mercoledì 10 agosto

I suoni delle Dolomiti, Pian della Nana, Malga Tassulla

La rassegna I suoni delle Dolomiti arriva in Val di Non, nella spettacolare cornice del Pian della Nana sul Monte Peller, con le note di Mario Brunello e Yong Min Cho.

Dalle ore 13.00 a Malga Tassulla.
Per info su come arrivare, e recupero in caso di maltempo www.isuonidelledolomiti.it

 

venerdì 12 e venerdì 19 agosto

Crepuscolo al santuario di San Romedio

Ore 20. 30 visita guidata con le guide di Anastasia Val di Non.
Ore 21.00 proposta spirituale a cura dei frati dell’eremo. Venerdì 12 coro Giovani di Tossvenerdì 19 coro parrocchiale di Tassullo.

 san romedio crepuscolo I love val di non eventi

KIDS

giovedì 11 agosto e mercoledì 17 agosto

Avvicinamento all’arrampicata, Fondo

Per imparare in sicurezza, un pomeriggio per avvicinarsi al mondo dell’arrampicata e scoprire le basi di questo emozionante sport. Per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, il costo dell’attività è di 8,00 euro attrezzatura compresa.

Prenotazione obbligatoria presso APT Val di Non 0463 830133.
Ritrovo alle ore 14.00 a Fondo presso il parcheggio dell’hotel Lago Smeraldo.

 

venerdì 12 agosto

Pescare al lago Smeraldo, Fondo

Voglia di imparare e curiosità, non serve altro ai vostri ragazzi per passare un pomeriggio sulle rive del lago Smeraldo… a pescare. Pesca tradizionale, ‘a mosca’, spinning, gli istruttori metteranno a disposizione tutta l’attrezzatura necessaria per avvicinare bambini e ragazzi all’appassionante mondo della pesca.

A partire dalle ore 16.00, attività rivolta a bambini e ragazzi a cura dell’Associazione Pescatori Val di Non.
Info e prenotazione APT Val di Non 0463 830133

 

MERCATINI

Se trovate che l’aria d’estate e vacanza sia perfetta anche per dedicarvi a passeggiate tra prodotti tipici a Km zero o magari per perdersi in un mercatino delle pulci segnatevi queste date. In una bella atmosfera di paese potrete conoscere tanti prodotti e produttori locali e acquistare formaggi, marmellate, miele e tanti altri prodotti freschi.

mercoledì 9 agosto

Malosco, Happymarket, mercatino dell’usato dalle 9.00 alle 17.00

venerdì 12 agosto

Ronzone, mercato prodotti locali  dalle 16.00 alle 19.00

sabato 13 agosto

Cles, mercato prodotti tipici locali  dalle 8.00 alle 13.00

venerdì 19 agosto

Ronzone, mercato prodotti locali dalle 16.00 alle 19.00

sabato 20 agosto

Cles, mercato prodotti tipici locali dalle 8.00 alle 13.00

mercatino bio I love val di non

SPORT

Se siete attivi per natura e l’istinto vi guida come un radar sempre verso eventi pieni di energia, in queste due settimane troverete anche questo. Una maratona, una signora festa dello sport e, chi l’avrebbe detto, un palio del tutto speciale. Sportivi in vacanza, l’evento ideale è servito!

domenica 14 agosto

Fiaccolata ai 7 colli, Romeno-Salter

Tutti possono partecipare, quindi perché no? Un percorso di circa 7 km tra Romeno e Salter, a tutti gli iscritti verrà data una fiaccola, ci saranno punti di ristoro all’arrivo e lungo il percorso, e se volete fare sul serio puntate a vincere un premio!

Iscrizione obbligatoria, dal 12 agosto il costo è di 13,00 euro.
Per info e iscrizioni Pro Loco di Romeno 0463 875238

 

sabato 20 agosto

Festa dello sport, Cavareno

Veri sportivi, curiosi e principianti, una giornata tutta all’insegna dello sport per provare gratuitamente le varie discipline sportive del territorio.

Dalle ore 14, per info Pro Loco Cavareno 0463 831115

 

sabato 20 agosto

Palio degli asini, Romeno

Ebbene sì, degli asini, ma il palio c’è anche in Val di Non! A Romeno dopo aver sfilato nel paese, si sfidano le contrade di Borgo, Villa, Salter, Malgolo, Cavareno, Dambel, Don, Amblar e Vasio.

Per info Pro Loco Romeno 0463 875238

 

domenica 21 agosto

Maddalene Sky Marathon, Romeno

Gara di corsa in montagna che arriva alla sua ottava edizione, con i suoi 45 chilometri attraverso le Maddalene sul sentiero Aldo Bonacossa. Qui non si scherza, se non ve la sentite di partecipare potete sempre salire in quota per fare il tifo agli atleti che gareggiano, partendo da Madonna di Senale per arrivare a Rumo.

Per tutte le info sul tipo di gara, percorso, iscrizioni www.maddaleneskymarathon.it

 

 

Credits: per la prima immagine del testo Alberto Concini, per la seconda immagine del testo I Love Val di Non

 

Cosa ne pensi?
Redazione

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...