Come arrivare sul Monte Roen

monte-roen
Come arrivare sul Monte Roen
5 (100%) 5 votes

Il Monte Roen con i suoi 2116 metri di altitudine è la più alta cima della Costiera della Mendola, tra Val d’Adige e Val di Non in Trentino Alto Adige. È una delle escursioni preferite e più frequentate della zona, e si capisce perché una volta arrivati in cima!

Il Monte Roen è una delle montagne più conosciute e frequentate in Val di Non, in estate ci si sale a piedi e in mountain bike, in inverno con gli sci d’alpinismo o con le ciaspole. Sul versante della Val di Non il Roen è una grande distesa di fitti boschi e piccoli valloni, con qua e là qualche radura e diverse malghe. Sul versante della Val d’Adige invece degrada quasi a picco con una ripida parete rocciosa.

Per la sua posizione, dalla cima del Monte Roen a 2116 metri di altitudine si ha una vista incredibile a 360 gradi, lo sguardo nelle giornate limpide arriva fino ai gruppi dolomitici. Guarda qui tre cime panoramiche in Val di Non.

Viene affettuosamente chiamato anche monte coccodrillo o coccodrillone dagli abitanti della Val di Non perché sul versante noneso il profilo della montagna si avvicina in effetti molto a un enorme coccodrillo.

La cima del Monte Roen si raggiunge a piedi o in mountain bike e in inverno con gli sci d’alpinismo o le ciaspole.

monte roen

 

Come arrivare sul Monte Roen dal Passo Mendola

Dal Passo della Mendola si sale in macchina fino al parcheggio Campi Golf dove parte la seggiovia, che è in funzione anche in estate. Si può prendere la seggiovia fino al rifugio Mezzavia e poi imboccare il sentiero 500, oppure evitare l’impianto di risalita e percorrere dal parcheggio sempre il sentiero 500. Dal Mezzavia si continua sul 500 fino alla malga di Romeno e poi si prosegue verso la cima del Roen.

  • Partenza: rifugio Mezzavia, arrivo della seggiovia (1580 m circa) – si può raggiungere a piedi dal parcheggio della partenza della seggiovia su sentiero 500
  • Arrivo: Monte Roen (2116 m)
  • Lunghezza: 5 km circa
  • Dislivello in salita: 540 metri circa – stesso dislivello il discesa per il ritorno
  • Tempi: 2.15 ore circa – il tempo di percorrenza può variare a seconda del passo e delle soste
  • Ritorno: sullo stesso percorso
  • Sentieri: 500

 

Come arrivare sul Monte Roen dalla malga di Romeno

Per abbreviare il percorso a piedi si può optare per fare un tratto in macchina fino alla malga di Romeno, partendo dal paese di Amblar. Quando la strada è aperta e percorribile nella bella stagione si può salire fino alla malga, la strada è asfaltata e poi sterrata per un tratto. Dalla malga di Romeno si prende il sentiero 500 che sale fino alla cima del Monte Roen.

  • Partenza: malga di Romeno, (1771 m) – si raggiunge in macchina da Amblar quando la strada è aperta, asfaltata e poi sterrata
  • Arrivo: Monte Roen (2116 m)
  • Lunghezza: 2 km circa
  • Dislivello in salita: 345 metri circa – stesso dislivello il discesa per il ritorno
  • Tempi: 1 ora circa – il tempo di percorrenza può variare a seconda del passo e delle soste
  • Ritorno: sullo stesso percorso
  • Sentieri: 500

 

GUARDA SU GOOGLE MAPS

 

Vista dal Monte Roen

monte roen

 

Monte Roen in inverno

come arrivare sul monte-roen-inverno

 

Monte Roen in autunno

come arrivare sul monte roen-autunno

 

 

 

Credits: per l’immagine di copertina Valentina Martini, per la prima e ultima immagine nel testo Vittoria Pellegrini, per la seconda immagine Elisa Battocletti, per la terza Serena Zadra.

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...