Passeggiata ai laghi di Monticolo, sentirsi felici nella natura

laghi di monticolo
5/5 - (2 votes)

Non si può proprio dire no a una bella passeggiata intorno al lago, quindi non ci sono scuse che tengano, devi provare il giro dei laghi di Monticolo sopra Appiano!

Eh sì, una camminata intorno al lago è sempre una buona idea, per un momento di relax in famiglia, per godersi un po’ di natura e di tranquillità, e perché no, anche per farsi un tuffo! I laghi di Monticolo sopra Appiano sono il luogo perfetto per fare tutte queste cose e anche di più.

In estate si viene qui a cercare un po’ di fresco e farsi un bagno, nelle mezze stagioni questo è il posto ideale per una bella passeggiata e in inverno, se lo strato di ghiaccio è abbastanza spesso, si può anche pattinare.

Un grazie speciale a Caterina Lavieri, senza il cui contributo non avremmo potuto realizzare questo articolo. Tutte le foto sono di Caterina, clicca qui per vedere la sua gallery.

laghi di monticolo autunno
by Caterina Lavieri

Dove si trovano i laghi di Monticolo

I laghi di Monticolo si trovano immersi in una bellissima area boscosa poco sopra Appiano a circa 500 m di altitudine, e si raggiungono comodamente in macchina seguendo la strada che sale proprio da San Michele Appiano. I laghi sono due, il grande e e il piccolo, e sono di origine glaciale. Qui i laghi sulla mappa

Ci si può arrivare facilmente da Bolzano e da tutta la Val d’Adige, ma anche dall’alta Val di Non facendo il Passo della Mendola. La strada è a due corsie, percorribile comodamente.

laghi di monticolo autunno
by Caterina Lavieri

Ci sono due parcheggi dove è possibile lasciare la macchina, sono a pagamento in alta stagione. Uno si trova proprio a bordo lago vicino al Seehotel Sparer. Qui sulla mappa Si può raggiungere se la strada non è stata chiusa (c’è una sbarra alla rotonda).

Altrimenti si parcheggia nel grande parcheggio accanto alla rotonda, un po’ più lontano, ma molto più ampio. Qui sulla mappa Da qui ci sono le indicazioni per raggiungere i laghi a piedi (circa 500 m).

giro dei laghi di monticolo autunno
by Caterina Lavieri

Sono laghi balneabili

I laghi di Monticolo sono balneabili, in estate infatti sono la meta di tanti turisti ma anche degli abitanti del posto, che vengono qui per trovare un po’ di fresco. Diversi i punti lungo la riva dove è possibile tuffarsi, nel lago grande c’è anche uno stabilimento balneare con piscine e sdraio, e un lido più contenuto anche sulla riva del lago piccolo.

Ma attenzione, i laghi sono all’interno di un biotopo, quindi ci sono alcune restrizioni. Prestate attenzioni ai cartelli informativi.

Giro completo dei due laghi di Monticolo

Soprattutto nelle mezze stagioni questa è una zona ideale per escursioni e giri in bici, in autunno i boschi sulle rive si tingono di mille colori. Consigliamo assolutamente di fare la passeggiata che fa tutto il giro dei due laghi di Monticolo, non ve ne pentirete!

giro dei laghi di monticolo autunno
by Caterina Lavieri

Si parte dal parcheggio nel bosco, il più lontano dai laghi. Alla rotonda si seguono le indicazioni che portano verso i laghi, si cammina in leggera discesa su un comodo sentiero nel bosco. Dopo circa 10 minuti, si raggiunge la strada sterrata poco sopra il parcheggio e l’hotel, da qui si può decidere in che senso percorrere il giro. Noi consigliamo di girare a sinistra, si segue il percorso n. 16.

Si cammina sulla comoda strada sterrata, in quota rispetto alla riva del lago, obbligatoria qui la sosta al punto panoramico con delle bellissime sdraio in legno!

punto panoramico laghi di monticolo
by Caterina Lavieri

Dopo poco, si può decidere di “tagliare” prendendo il sentiero a destra che continua il giro del lago grande. Se invece volete fare il giro di tutti e due i laghi, si prosegue dritti sulla sterrata, che continua con leggeri saliscendi. Dopo un altro mezzo chilometro, lasciate la strada e seguite il sentiero a destra che fa il giro del lago piccolo, un po’ più “appartato” rispetto al grande.

Si prosegue nel bosco fino a tornare al lago grande, percorrendo tutta la riva opposta a quella del lido. Gli scorci tra bosco e laghi sono davvero incantevoli, ci sono diversi punti dove fermarsi a fare bellissime foto o sedersi su una panchina.

giro dei laghi di monticolo autunno
by Caterina Lavieri
villa laghi di monticolo
by Caterina Lavieri

Senza nemmeno accorgersene si arriva alla fine del lago, qui si trova una villa particolare con le sembianze di un piccolo castello, costruita da Josef von Zastrow proprietario della residenza Aichberg a cui appartenevano anche i due laghi.

Il giro è quasi finito, e si conclude in bellezza con un suggestivo passaggio su una passerella in mezzo a uno splendido canneto. Così si torna verso il parcheggio bordo lago, e da lì si rientra sulla strada nel bosco che riporta al parcheggio vicino alla rotonda, nostro punto di partenza.

by Caterina Lavieri

Il giro in breve

  • PARTENZA: Parcheggio nel bosco accanto alla rotonda, qui sulla mappa (540 m)
  • ARRIVO: Stesso punto, giro ad anello attorno ai due laghi
  • LUNGHEZZA: 4,3 km circa per l’intero giro dei due laghi
  • DISLIVELLO IN SALITA: 50 m circa – ci sono solo degli accennati saliscendi lungo il percorso
  • TEMPI: 1 ora e mezza circa, giro completo – il tempo di percorrenza può variare a seconda del passo e delle soste
  • SENTIERI: sentiero segnalato n. 16
  • Percorribile in passeggino e in bici (per il passeggino, solo alcuni brevi tratti sono meno agevoli, con qualche radice)
  • Punti ristoro nelle zone lido.

Altri percorsi che potrebbero piacerti:
GIRO DEL LAGO DI MOLVENO
GIRO DEL LAGO DI TOVEL
PASSEGGIATA A LE PLAZE SUL LAGO DI SANTA GIUSTINA

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...