Giro del lago di Molveno, la passeggiata che incanta

5/5 - (2 votes)

Un grande lago, la vista sulle montagne, una spiaggia e un bel sentiero, tutte ottime ragioni per fare del giro del lago di Molveno la tua prossima gita!

Un grazie speciale a Caterina Lavieri, senza il cui contributo non avremmo potuto realizzare questo articolo. Tutte le foto sono di Caterina, clicca qui per vedere la sua gallery.

lago di molveno estate
by Caterina Lavieri

Molveno è un luogo davvero molto conosciuto e amato, e non per caso. Si raggiunge facilmente dalla Val di Non, meta perfetta anche per una gita in giornata. Tra i tanti modi per goderselo a pieno, quello che vi consigliamo oggi è una lunga passeggiata sulle sue sponde.

Nonostante la sua grandezza infatti, c’è un bellissimo percorso che fa tutto il giro del lago, davvero comodo e senza difficoltà, percorribile anche in bici, con passeggino e con i bambini.

Ovviamente se ne può fare anche solo un pezzo e fermarsi a fare un picnic in una delle tante panchine lungo il percorso, oppure rilassarsi nella zona Lido (ci sono spiagge larghe con tanto posto e servizi).

giro del lago di molveno
by Caterina Lavieri

Dove si trova il lago di Molveno

Il lago di Molveno si trova in Trentino, tra le Giudicarie e la Val di Non, ai piedi delle maestose Dolomiti di Brenta. È un lago davvero molto grande, a circa 820 metri di altitudine, e si arriva sulle sue sponde tranquillamente in macchina. Anche per questo è una meta perfetta per una passeggiata tranquilla con tutta la famiglia.

Si può arrivare al lago di Molveno partendo dalle valli Giudicarie o dalla Val Rendena, ma anche dalla valle dei Laghi, da Trento e dalla Val di Non.

Consigliamo di parcheggiare in zona Lido, a Molveno (via Lungo Lago), ci sono diversi posti (a pagamento).

QUI IL LAGO DI MOLVENO SULLA MAPPA

lago di molveno visto dall alto
Molveno dall’alto- by Caterina Lavieri

Giro del lago di Molveno

Il giro del lago di Molveno è una bella camminata da fare in tutte le stagioni, per godersi la pace delle sponde più selvagge e scoprire i tanti scorci tra acqua e montagne.

Il giro completo è abbastanza lungo (quasi 12 km), ovviamente potete decidere di farne anche solo una parte, e in tutti e due i sensi.

giro del lago di molveno
by Caterina Lavieri

Partiamo dal parcheggio zona Lido e attraversiamo il piccolo ponticello (verso destra guardando il lago), questo è uno dei punti dove la foto è d’obbligo, con le piccole cascate d’acqua e le dolomiti di Brenta sullo sfondo!

Si prosegue caminando lungo la bella e ampia spiaggia, dove potrete decidere di fermarvi dopo aver fatto tutto il giro. Al termine della spiaggia il paesaggio cambia, e si cammina tra la vegetazione sempre seguendo il sentiero più vicino al lago (poco sopra passa invece la sterrata del Brenta Bike).

Il percorso è sempre molto piacevole e pianeggiante, si supera la cascata e il sentiero si congiunge alla sterrata. Da qui si sale leggermente, in corrispondenza dei Fortini Napoleonici, ma la salita è breve.

giro del lago di molveno
by Caterina Lavieri

Si continua sempre sulla comoda pista sterrata fino a superare la centrale idroelettrica, eccoci all’estremità Sud del lago, verso Nembia, dopo aver percorso circa 5 chilometri.

Seguendo sempre le indicazioni, si prosegue camminando sulla sponda opposta del lago, questa volta di nuovo su sentiero. Sono tanti gli scorci incantevoli che guardano il lago tra la vegetazione, approfittate per fare delle pause!

giro del lago di molveno
by Caterina Lavieri

Dopo 2 km e mezzo, a metà lago circa, attenzione perché il sentiero sale e attraversa la strada asfaltata. Da qui fino all’albergo Molveno si cammina lungo il sentiero che passa sopra la strada, per poi scendere nuovamente in corrispondenza dell’incrocio che porta all’albergo.

Si attraversa nuovamente la strada asfaltata e si torna a bordo lago. Qui si cammina proprio di fronte a Molveno, con le bellissime Dolomiti di Brenta che fanno da sfondo. Nell’ultimo tratto il sentiero è proprio vicino all’acqua, e si raggiunge così l’estremità Nord, in corrispondenza del ponte. Qui potete decidere se passare sotto il ponte, e fare anche il giro del piccolo laghetto di Bior, oppure salire sulla strada, attraversarlo e scendere nuovamente dall’altro lato.

giro del lago di molveno
by Caterina Lavieri

Ci siamo, il giro è quasi finito! Si percorre l’ultimo tratto di spiaggia ed eccoci tornati al punto di partenza dove potrete rilassarvi e fare un bel picnic.

Il giro si può fare anche in bici e con il passeggino, ci sono solo alcuni brevi tratti meno regolari dove potrà essere necessario alzarlo. Se avete quello da trekking, meglio. Tenete conto della lunghezza complessiva del giro, piuttosto prevedete di fare un tratto più breve e poi di tornare indietro sullo stesso percorso.

QUI IL GIRO DEL LAGO DI MOLVENO IN AUTUNNO

molveno
by Caterina Lavieri

Percorso in breve

  • PARTENZA: Parcheggio vicino al Lido di Molveno, qui sulla mappa (820 m)
  • ARRIVO: Stesso punto, giro ad anello
  • LUNGHEZZA: 11,5 km circa per l’intero giro del lago
  • DISLIVELLO IN SALITA: 180 m circa – ci sono dei brevi saliscendi lungo il percorso
  • TEMPI: 3 ore e mezza circa, giro completo – il tempo di percorrenza può variare a seconda del passo e delle soste
  • SENTIERI: sentiero segnalato Giro del lago
  • Percorribile in passeggino e in bici.
  • Punti ristoro e servizi igienici pubblici nella zona delle spiagge (punto di partenza e arrivo)
giro del lago di molveno
by Caterina Lavieri

Altri percorsi che potrebbero piacerti:
GIRO AL LAGO DI VALDURNA
GIRO DEL LAGO DI TOVEL
PASSEGGIATA A LE PLAZE SUL LAGO DI SANTA GIUSTINA

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...