Le spiagge Bandiera Blu in Trentino. Alla ricerca del mare in montagna

Per l’estate 2017 le spiagge Trentine premiate con la Bandiera Blu sono raddoppiate, un’ottima scusa per programmare anche solo una gita pomeridiana, alla scoperta di tanti posti belli del Trentino.

bandiera blu-lago di tenno-veronica betta-i love val di non

La Bandiera Blu

Ogni anno la Federazione per l’educazione all’ambiente, organismo internazionale presente in 73 paesi nel mondo, tra gli altri programmi gestisce anche quello dell’assegnazione alle spiagge meritevoli della Bandiera Blu.

Per essere presa in considerazione, la spiaggia deve essere riconosciuta balneabile a livello nazionale ed avere almeno un punto di campionamento delle acque. La spiaggia deve anche avere i servizi considerati necessari e rispondere agli standard imposti della Federazione che considera fondamentali anche le scelte di gestione sostenibile del territorio.

bandiera blu-lago di caldonazzo-@blue.winger-i love val di non

Una spiaggia Bandiera Blu dunque, dovrebbe garantire, insieme alla balneabilità di un luogo anche determinati servizi accessori importanti perché l’esperienza di viverla si riveli il più piacevole possibile.

Le spiagge Bandiera Blu in Trentino sono diverse e tutte da scoprire anche solo per un pomeriggio diverso dal solito o quando prende quell’insana voglia di mare, troppo complicata da soddisfare.

bandiera blu-lago di levico-stefano stocchero-i love val di non

Lago di Roncone

Nell’alta valle del Chiese, il lago di Roncone è poco distante dall’omonimo paese parte del comune di Sella Giudicarie.
Il lago non è molto grande, ma molto bello, le passeggiate e la ciclabile che lo circondano lo rendono davvero speciale. C’è un biotopo nella parte sud del lago. La zona balneabile è adatta anche per un pomeriggio tra amici con picnic di rito.

Info: 0465 901217

bandiera blu-lago di roncone-jacopo sala-i love val di non

Lago di Levico

Il lago di Levico si trova presso Levico Terme, nella parte bassa della Valsugana a 22 km da Trento. Il lago è vicino a quello di Caldonazzo dal quale è separato dal colle di Tenna. Sul lago si praticano tanti sport acquatici e si va in kayak e in pedalò. Ci sono anche, una pista ciclabile di 80 km, mini golf e campi da tennis. Il lago ha conquistato la Bandiera Blu per diversi anni di seguito.

Info: APT Valsugana 0461 727700

bandiera blu-lago di levico-elisabetta chin-i love val di non

Lago di Caldonazzo

Il lago di Caldonazzo, si trova in Valsugana a poca distanza da Trento è un grande lago ed è interamente balneabile. Una delle sue particolarità è che si può fare, tra tutte le attività, anche lo sci d’acqua. Le spiagge con la Bandiera Blu sono: la spiaggetta del Lido di Caldonazzo, la spiaggia di San Cristoforo di Pergine Valsugana, sulla riva settentrionale del lago, e a Calceranica (Alle Barche, Riviera e Al Pescatore).

Info: APT Valsugana 0461 727700

bandiea blu-lago di caldonazzo-@cinnamomo-i love val di non

Lago di Serraia

Il lago di Serraia si trova vicino a Baselga di Pinè, sull’altopiano di Pinè in alta Valsugana. Intorno al lago c’è un bel percorso che permette anche di raggiungere l’altro lago dell’altopiano, quello delle Piazze, altro vincitore di una Bandiera Blu. Le spiagge premiate del lago di Serraia sono tre, la Spiaggia Lido, la spiaggia Alberon e la spiaggia Bar spiaggia. Nei pressi della Spiaggia Lido c’è anche una piccola spiaggia attrezzata per andare al lago con gli amici a 4 zampe.

Info: APT Pinè e Cembra 0461 557028

bandiera blu-lago della serraia-niko giovannini-i love val di non

Lago delle Piazze

Il lago delle Piazze si trova nel comune di Bedollo in Valsugana, a poca distanza dal lago di Serraia. Sul lago si fanno tanti sport acquatici, pesca e windsurf, ma è perfetto anche solo per bagni di sole o per starsene a guardare le dragonboat che navigano nelle acque tranquille del lago.

Info: APT Pinè e Cembra 0461 557028

Lago delle Piazze Bandiera Blu ph Andrea Pedrotti

Lago di Lavarone

Il lago si trova nell’area del comune di Lavarone, un comune sparso dell’omonimo altopiano. A 1000 metri s.l.m. è storicamente una località turistica, il suo più famoso ospite agli inizi del Novecento fu Sigmund Freud, che amava passeggiare intorno al lago. Infatti il lago è circondato da una bellissima passeggiata. I due stabilimenti balneari, il Bertoldi a Nord e il Marzari a Sud hanno entrambi conquistato la Bandiera Blu. Accanto allo stabilimento Bertoldi c’è anche un’area attrezzata per chi porta con sé gli amici animali.

Info: APT Folgaria 0464 724100

bandiera blu-lago di lavarone-francesca bottene-i love val di non

Lago d’Idro a Bondone sul lago

La parte del lago d’Idro al confine tra provincia di Brescia e Trento nella Valle del Chiese è una zona davvero bella per praticare molti sport d’acqua come la la canoa, il surf e la vela. Nel pomeriggio di solito si alza il vento per il windsurf e nei pressi del lago si possono fare passeggiate naturalistiche, canyoning, free climbing e naturalmente, andare in bicicletta. La Bandiera Blu è stata assegnata alla spiaggia della località Baitoni.

Info: Consorzio turistico Valli del Chiese 0465 901217

bandiera blu-lago d idro-melzani filippo- i love val di non

Lago di Tenno

Vicino al piccolo borgo di Canale di Tenno, poco sopra il lago di Garda, il lago di Tenno è un piccolo lago di origine naturale. Un lago circondato da boschi che si riflettono nell’acqua creando colori bellissimi. La spiaggia di sassi e erba è molto frequentata specialmente d’estate e esiste anche una piccola area per gli amici a 4 zampe, la Bau Beach.

Info: APT Garda Trentino 0464 554444

bandiera blu-lago di tenno-francesco perego-i love val di non

 

Credits: per la foto di copertina (lago di Tenno) Gloria Scapin, per la prima foto del testo Veronica Betta, per la seconda @blu.winger, per la terza Stefano Stocchero, per la quarta Jacopo Sala, per la quinta Elisabetta Chin, per la sesta @cinnamomo, per la settima Niko Giovannini, per l’ottava Andrea Pedrotti, per la nona Francesca Bottene, per la decima Filippo Melzani, per l’undicesima Francesco Perego.

Cosa ne pensi?
Redazione

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...