Il giro del lago di Molveno quando l’autunno è mille colori
Una bellissima passeggiata da godersi anche con i colori autunnali, sì il giro del lago di Molveno in autunno è proprio da fare.
Un grazie speciale a Caterina Lavieri, senza il cui contributo non avremmo potuto realizzare questo articolo. Tutte le foto sono di Caterina, clicca qui per vedere la sua gallery.
Anche i luoghi che conosciamo meglio cambiano col passare delle stagioni, si trasformano, e ogni volta sono in grado di suscitare emozioni diverse. Per questo ci piace tornare nei posti del cuore in tutti i periodi dell’anno, per vedere come cambiano atmosfera e paesaggi e scegliere la nostra stagione preferita!
Il lago di Molveno è proprio uno di quei posti che si presta a essere scoperto anche in autunno. Si trova a circa 800 metri di altitudine, quindi non troppo in alto, e per questo la vegetazione sulle sue sponde è molto varia e quando gli alberi cambiano colore, danno vita a tanti scorci incantevoli.
L’atmosfera autunnale al lago varia continuamente lungo il sentiero, prima si cammina sulle belle spiagge che guardano il lago, poi tra i grandi alberi pieni di colori, e poi si va alla scoperta della panchina con la vista più bella su Molveno e le Dolomiti di Brenta.
Per avere delle informazioni su tutte le attività possibili a Molveno, in tutte le stagioni, guarda il nostro articolo: Lago di Molveno, tutto quello che devi sapere.
Il giro del lago è abbastanza lungo, sono quasi 12 chilometri, ma ovviamente si può decidere di farne anche solo una parte, per poi rientrare sullo stesso percorso. Il nostro consiglio è sempre quello di partire da Molveno, zona Lido, e da lì decidere da che parte iniziare il giro.
Potete andare verso il laghetto di Bior e poi continuando sul sentiero bordo lago (a sinistra guardando il lago), oppure camminare sulla spiaggia e poi continuare sul sentiero che si addentra tra la vegetazione verso i Fortini Napoleonici.
Il periodo migliore per godersi i colori autunnali, vista l’altitudine, è da circa metà ottobre fino all’inizio di novembre. Tenete sempre presente che l’andamento del foliage varia un po’ di anno in anno a seconda del meteo.
SEGUI LE INDICAZIONI PER IL GIRO DEL LAGO DI MOLVENO
Guarda il giro del lago di Molveno in autunno
Abbiamo raccolto qui alcune immagini di Caterina lungo il sentiero che fa tutto il giro del lago. In questo modo potete farvi un’idea dei colori e dell’atmosfera che vi accompagneranno lungo il percorso!