Mercatini di Natale di Bolzano. Date, orari e parcheggi
Insieme a quello di Trento il mercatino di Natale di Bolzano è sicuramente tra i più conosciuti e frequentati in regione, una di quelle esperienze, come si dice, che devi fare almeno una volta!
Contenuto dell'articolo
Date e orari mercatini di Bolzano
Date: dal 24 novembre 2023 al 6 gennaio 2024
Orario: da lunedì a giovedì 11.00 – 19.00 da venerdì a domenica e festivi 10.00 – 19.00; le gastronomie rimangono aperte fino alle 22.30 ca. con variazione di orari da verificare sul sito ufficiale linkato di seguito.
Il 24 dicembre fino alle 14.00.
Chiuso il 25 dicembre
Mercatini di Natale di Bolzano
In un incontro perfetto tra tradizione sudtirolese e italiana il mercatino di Natale di Bolzano sprigiona atmosfera natalizia da ogni dove.
In piazza Walther i profumi e colori ti portano dentro un’esperienza gioiosa, fitta di proposte di artigianato da scoprire e delizie dolci e salate di cui non potrai più fare a meno.
Durante il periodo del mercatino di Natale, che ottiene già da qualche anno la certificazione di Green event per l’attenzione alla sostenibilità con cui viene gestito, gli eventi e le attività sono molti. La musica è protagonista con i concerti di musica tradizionale ogni fine settimana e con i concerti del sabato pomeriggio dal balcone del palazzo Mercantile.
Uno degli eventi correlati più interessanti è “Un Natale di libri” fino al 16 dicembre, che si svolge nel palazzo Mercantile dove importanti autori presentano e firmano i loro ultimi libri, per un regalo davvero personalizzato!
Ma tra gli eventi in programma anche visite guidate in città, mostre e ovviamente, tra gli eventi non mancheranno San Niccolò, i Krampus e la lotteria di Natale.
Tutto il programma con dettagli e orari lo potete trovare cliccando qui
Come arrivare ai mercatini di Natale di Bolzano in Trentino Alto Adige
La città di Bolzano è facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici che in auto.
Arrivare in treno:
Il modo più comodo per arrivare al Mercatino di Natale di Bolzano è il treno: la stazione ferroviaria di Bolzano si trova proprio accanto al centro, a due minuti a piedi da piazza Walther. Si può raggiungere la stazione con treni regionali, Frecce e Italo.
Arrivare in pullman con Flixbus:
Con Flixbus si arriva alla fermata dei pullman, a Bolzano Sud. Da qui, dalla stazione Bolzano Sud-Fiera, si arriva in centro prendendo il treno in circa 6 minuti. Gli orari sono disponibili sul sito www.altoadigemobilita.info inserendo “Bolzano Sud” come partenza e “Bolzano Stazione” come arrivo.
Arrivare in auto:
Si può arrivare in auto a Bolzano percorrendo l’autostrada del Brennero (la A22 che risale la Val d’Adige). Arrivando da sud si consiglia di uscire al casello Bolzano Sud, parcheggiare in zona Fiera e arrivare in centro con bus o treno (stazione Bolzano Sud-Fiera fino a Bolzano Stazione; 6 minuti).
Arrivando da nord si consiglia di uscire a Bolzano Nord e proseguire fino al parcheggio “Bolzano Centro” in via Mayr Nusser (1200 posti) a cinque minuti a piedi da piazza Walther.
ATTENZIONE! Il centro storico di Bolzano è zona a traffico limitato.
Parcheggi:
È possibile lasciare la macchina in diversi parcheggi vicino al centro, quindi anche più vicini al mercatino, ma anche più costosi. Qui la lista completa dei parcheggi con i costi
Parcheggio Piazza Walther – vedi su maps
Central Park in Piazza Stazione – vedi su maps
Parcheggio Luna/Mondshein, via Molini – vedi su maps
Una buona alternativa è lasciare l’auto in zona Fiera e da lì prendere il treno o la navetta attiva nei weekend. Parcheggio Fiera: gratuite le prime due ore dal lunedì al venerdì, poi 50 centesimi all’ora e chiuso di notte dalle 20.30 alle 7.30. Sabato, domenica e dall’ 8 all’ 11 dicembre € 5 al giorno, si arriva in centro col treno. Nei fine settimana sarà inoltre attivo un servizio di navetta ogni 15 minuti – vedi su maps
Guarda anche…
3 mercatini di Natale fiabeschi
Mercatino di Natale di Trento
Borgo dei 1000 presepi a Ossana in Val di Sole
Mercatino di Natale al lago di Carezza