Mercatini di Natale di Trento. Tutto quello che serve sapere

mercatino natale trento
Valuta per primo questo post!

Se è vero che ormai di mercatini natalizi ce ne sono moltissimi e un po’ ovunque, è anche vero che in Trentino Alto Adige hanno un’atmosfera speciale, più nordica e quindi, come dire, più originale.

Ma negli ultimi anni anche scegliere quale mercatino andare a vedere tra quelli della regione non è scontato perché le location suggestive sono davvero tante.

Quelli di Trento e Bolzano sono probabilmente tra i più conosciuti e visitati anche per il programma di eventi e attività che fanno da contorno ai mercatini per tutto il periodo di apertura che va da novembre a gennaio.

Trento

Date: dal 19 novembre 2022 all’8 gennaio 2023

Orario: 10.00 – 19.30; 24 e 31 dicembre 10.00 – 18.00 chiuso il 25 dicembre

trento natale
foto di Andreas Tamanini

Mercatini di Natale di Trento

Come sempre, i mercatini di Natale di Trento si svolgono in due piazze, piazza Fiera e piazza Cesare Battisti. Tra le casette di legno troverete tanto artigianato, abbigliamento e tante cose buone da bere e mangiare.

Con più di 70 stand, quello di Trento è un mercatino vivace e davvero vario. L’atmosfera è calda, i profumi, le luci e tutta la città sono in pratica una grande festa che coinvolge tutto il centro e anche l’area delle Albere dove una pista di pattinaggio è aperta per tutto il periodo.

Profumo di castagne calde, biscotti allo zenzero e vin brulé con un mare di decorazioni luccicanti sono il fil rouge dei giri nel centro città in questo periodo. Ogni sabato poi, dalle 17.00 alle 19.00 uno spettacolo di trampolieri luminosi renderà ancora più particolare l’atmosfera cittadina.

Poi ci sono, il presepe in piazza Santa Maria Maggiore, attività per bambini, il trenino di Natale e tanti altri eventi e cose da fare e vedere.

Clicca qui per vedere il programma completo degli eventi e dei mercatini di Natale di Trento

trento mercatino di natale
foto di Andreas Tamanini

Come arrivare ai mercatini di Natale di Trento

La città di Trento è facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici che in auto.

Arrivare in auto:
Si può arrivare in auto a Trento percorrendo l’autostrada del Brennero (la A22 che risale la Val d’Adige). Arrivando da sud per dirigersi in centro, uscire al casello Trento Sud e seguire le indicazioni per il centro storico. Per i parcheggi vedi sotto.

Arrivare in pullman con Flixbus:
La fermata di FlixBus a Trento si trova in via Lungoadige Monte Grappa (qui su maps), non lontano dalla stazione centrale. Da qui si può raggiungere facilmente il centro storico a piedi, prendendo via Canestrini, attraversando la ferrovia proseguendo verso la chiesa di Santa Maria Maggiore e da lì verso piazza Duomo. Vicino alla fermata Flixbus si trova anche la fermata della linee di autobus 1, 3, 5, 6, 8, 9, 10 con cui è possibile raggiungere comodamente entrambe le piazze dove si svolge il mercatino.

Arrivare in treno:
Si arriva alla stazione di Trento, con treno regionale, Frecce o Italo. Dalla stazione è possibile arrivare a piedi in centro storico in circa 10 minuti.

Parcheggi:
Il polo fieristico Trento Expo, in via Briamasco 2, ha un parcheggio da 250 posti – vai su maps
Vai qui per orari di apertura e tariffe

Piazzale Sanseverino, in via Sanseverino – vai su maps
Area ex Sit, in via Canestrini – vai su maps
Piazzale ex Zuffo, vicino all’uscita della tangeziale (un po’ più lontano dal centro) – vai su maps
Parcheggio Monte Baldo, in via Monte Baldo (a sud della zona delle Albere) – vai su maps

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...