10 passeggiate da fare in autunno in Val di Sole

Come godersi le belle giornate nella stagione dei colori? Basta mettere fuori il naso, si va alla scoperta! Se serve un’idea, noi ci siamo, ecco qui 10 passeggiate belle da fare in autunno in Val di Sole.

Abbiamo riscoperto e rivalutato le camminate d’autunno, ci piacciono perché anche i posti conosciuti sembrano nuovi e l’atmosfera speciale tra i colori distrae dalla fatica e spazza via lo stress. Quando si cammina in un bosco autunnale, a ogni passo sembra di entrare in una sorta di magia, in certi momenti si rimane davvero incantati, come inebetiti guardando le bellezze che la natura è capace di creare.

Fare una passeggiata in autunno vuol anche dire godersi di più la tranquillità, spesso infatti i sentieri sono meno affollati. Anche se l’aria è più fresca e le giornate più corte, quando si esce in una bella giornata di ottobre-novembre con il cielo blu, l’aria limpida e un bel sole, si sta davvero d’incanto.

E allora eccoci con qualche consiglio su dove andare, qui abbiamo raccolto 10 passeggiate da fare in autunno in Val di Sole, per esplorare questa bella valle del Trentino anche in questo periodo. Scrivici nei commenti se conosci altri percorsi!

Cliccando qui trovi anche 12 passeggiate d’autunno in Val di Non

 

Ponte sospeso in Val di Rabbi

Il ponte sospeso in Val di Rabbi basta da solo a rendere l’esperienza di questa passeggiata unica e emozionante, ma anche il paesaggio che lo circonda merita un’attenzione speciale. Insomma una di quelle escursioni da fare in tutte le stagioni!

Il ponte si trova in cima alla bellissima Val di Rabbi, sospeso sopra la cascata del torrente Ragaiolo. Si raggiunge a piedi percorrendo il sentiero con gradini che sale dal Plan, oppure prendendo la strada sterrata che sale nel bosco dal parcheggio dopo Rabbi Fonti.

Qui il nostro racconto: PONTE SOSPESO VAL DI RABBI

ponte sospeso val di rabbi in autunno

 

Giro del Lec tra il Mulino Ruatti e Magras

Se invece l’idea è di fare una passeggiata tranquilla e non troppo impegnativa, camminando tra i profumi del bosco autunnale, il giro che parte dal Mulino Ruatti e va verso Magras è l’idea perfetta. Siamo sempre in Val di Rabbi, questa volta proprio all’imbocco della valle, dove parte questo giro di circa 1 ora, molto bello anche con i bambini.

Qui le info: GIRO DEL LEC VAL DI RABBI

passeggiate in autunno in val di sole

 

Cascate di Saent, Val di Rabbi

Per chi invece cerca una camminata un po’ più impegnativa ma di certo spettacolare, il consiglio è di salire in cima alla Val di Rabbi per raggiungere le cascate del Saent. Bella la camminata per arrivarci, meravigliosi gli scorci sulle cascate tra i larici che cambiano colore.

Le cascate si possono raggiungere a piedi partendo dal parcheggio Coler, guarda dove si trova. Da qui si può fare un giro ad anello, salendo prima su un versante del torrente, arrivare alle cascate, per poi scendere dall’altro. Seguendo la strada sterrata si sale prima alla Malga Stablasolo, e da qui su fino alle cascate. Nel periodo estivo, c’è una navetta che porta fino alla malga. Il giro è di circa 5,7 km, con 380 m di dislivello in salita, e si impiegano circa 2 ore e mezza.

Qui le info: CASCATE DI SAENT

cascate di saent in autunno

 

Lago dei Caprioli, Pellizzano

Molto frequentato in estate, il lago dei Caprioli saprà conquistarvi anche in autunno. Ci siamo capitate in una fresca giornata di inizio novembre, con un cielo blu da strabuzzare gli occhi. Abbiamo incontrato poche persone e fare la passeggiata attorno al lago è stato davvero rigenerante, godendosi la quiete con una vista meravigliosa sulle montagne. Il consiglio è quello di coprirsi bene, perché parte della passeggiata potrebbe essere in ombra.

Qui tutte le info: LAGO DEI CAPRIOLI

lago-dei-caprioli- val di sole

 

Passeggiata in Valpiana, Ossana

Proprio nel vallone accanto a quello del lago dei Caprioli, c’è la bellissima Valpiana. Una valle che è un piccolo angolo di mondo dove fare due passi e staccare la spina, si trova sopra Ossana e si può raggiungere anche in macchina. Un’altra idea potrebbe essere quella di percorrere la passeggiata che dal lago dei Caprioli porta proprio qui in Valpiana.

Qui le info: VALPIANA
Qui le info: PASSEGGIATA DAL LAGO DEI CAPRIOLI ALLA VALPIANA

valpiana in autunno-val di sole

 

Passeggiata a Covel, Val di Pejo

Questa è stata una delle nostre prime scoperte in Val di Pejo, proprio nel periodo autunnale, per questo ha conquistato un posto speciale tra le nostre passeggiate preferite! Siamo a Covel in Val di Pejo, una bellissima conca appena sopra Pejo paese, circondata da stupendi boschi di larici che da metà ottobre iniziano la loro trasformazione.

Passeggiare a Covel in autunno è veramente incantevole, se la giornata è limpida e c’è un bel sole non si sente nemmeno il fresco. Si fa il giro della piana al limite del bosco, quasi completamente in piano, passando per una cascata, un piccolo lago, tra malghe e baite.

Qui tutte le info: PASSEGGIATA A COVEL IN AUTUNNO

val di pejo-covel autunno

 

Lago di Pian Palù, Val di Pejo

Rimaniamo sempre in Val di Pejo, c’è un altro angolo di questa valle da scoprire in autunno. È il lago di Pian Palù, che si trova nella Val del Monte a ovest di Pejo. Il lago è artificiale, quindi il livello dell’acqua nel periodo autunnale potrebbe scendere, ma non per questo il paesaggio risulta meno spettacolare. Proprio la passeggiata nel bosco che sale e poi costeggia il lago è un tripudio di colori, un’immersione nell’autunno più bello.

Per salire al lago, si segue la strada asfaltata che da Pejo Fonti sale verso il Fontanino. Da qui si sale a piedi su sentiero o su strada sterrata e si arriva al lago.

Qui il lago di Pian Palù su Google Maps

passeggiate in autunno in val di sole-lago di pian palu

passeggiate in autunno in val di sole

 

Passeggiata tra Ortisé e Menas

Torniamo nella valle centrale della Val di Sole, e guardiamo in su, sul versante tra Mezzana e Pellizzano. Qui ci sono una manciata di paesi arroccati sulla montagna che in autunno diventano protagonisti di stupendi scorci tra i boschi che si illuminano di colori. Sono i paesi di Termenago, Castello e Ortisé che si incontrano salendo in macchina dal bivio dopo Mezzana. Qui il sole illumina i colori fino a tardi, e ogni scorcio sembra dipinto.

Il consiglio è di salire a Ortisé e proseguire fino alla frazione di Menas per poi fare una passeggiata seguendo la strada sterrata in mezzo ai prati. Garantiamo una vista spettacolare! Un’altra idea è quella di salire fino a malga Stabli, dove si può arrivare anche in macchina per poi fare una passeggiata nei dintorni. Di solito la malga è aperta anche nei weekend autunnali.

Guarda dove si trova Ortisé su Google Maps

foliage in val di sole

 

Laghetti di San Leonardo, Vermiglio

Poco sotto il paese di Vermiglio, ci sono questi incantevoli piccoli laghetti, un angolo dove rilassarsi, passeggiare, giocare con i bambini. Anche in autunno qui si sta d’incanto, e le possibilità sono diverse. Se volete fare una passeggiata breve e tranquilla, basterà fare un giro attorno ai laghetti. Se volete allungare potete salire fino alla cascatella del rio di Val Palù, oppure risalire il vallone per arrivare alla frazione di Stavel.

Guarda dove sono i laghetti di Vermiglio su Google Maps

laghetti di vermiglio in autunno

 

Ciclabile della Val di Sole

Infine, un’idea sempre valida e potenzialmente sempre diversa, è optare per una passeggiata autunnale lungo la pista ciclabile della Val di Sole. Il percorso segue il fiume Noce, partendo da Cogolo in Val di Pejo per arrivare al ponte di Mostizzolo, alla fine della Val di Sole.

Sono in tutto circa 35 km e ci sono tanti accessi, all’altezza di ogni paese della valle. Un percorso perfetto per una passeggiata accanto al torrente, per un giro in bici o per una corsetta, e ogni volta si può provare un pezzo nuovo!

Qui le info: PISTA CICLO-PEDONALE DELLA VAL DI SOLE

ciclabile val di sole

 

 

 

Credit: per l’immagine di copertina Iaia Corte. Per le immagini nel testo: la prima è di Caterina Canal, la seconda, la quarta, la sesta e la nona immagine sono di I Love Val di Non, la terza immagine è di Mihaela Z. Iordache, la quinta di Erika Viola, la settima e l’ottava sono di Iaia Corte, la decima di Laura @superlau72, l’unidicesima immagina è di Marco Romanini

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...