3 posti favolosi dove fotografare il foliage in Val di Sole

3 posti favolosi dove fotografare il foliage in Val di Sole
5 (100%) 17 votes

Tra ottobre e novembre i boschi cambiano colore e infiammano di luce le montagne. Ma quali sono i posti più belli dove godersi e l’autunno in Trentino? Ecco qui almeno 3 posti dove fotografare il foliage in Val di Sole, provare per credere!

Se andate in Val di Sole a cercare un po’ di autunno, troverete paesaggi meravigliosi, paesini arrampicati sulle montagne tra i colori, distese di larici che al tramonto si trasformano in boschi dorati.

foliage in val di sole-covel-pejo

L’autunno in montagna, con le sue giornate ancora tiepide e i colori caldi, è una delle stagioni che più regala sorprese. Anche i paesaggi conosciuti sono trasformati dai colori, ogni passeggiata diventa l’occasione per scoprire e riscoprire nuovi scorci, e fare foto meravigliose!

Ecco qui alcuni consigli per godersi e fotografare il foliage in Val di Sole. Mandateci i vostri scatti!

 

A Termenago, Castello e Ortisé, il regno del foliage in Val di Sole

Tre paesi arrampicati sul versante della montagna, in mezzo a boschi meravigliosi che in autunno si infuocano di colori. Sono Termenago, Castello, Ortisé e volendo si arriva anche fino a Menas, i paesi che si incontrano imboccando la strada sulla destra dopo Mezzana, il posto perfetto per fotografare il foliage in Val di Sole. Paesi fuori dal tempo, che su questo versante della Val di Sole si godono, appunto, il sole autunnale fino a tardi.

I boschi su questo versante sono misti, latifoglie, larici, abeti, e questo li rende speciali in autunno, quando si colorano di mille sfumature. È bello osservarli da sotto in su, in mezzo ai colori, e poi salire i tornanti fermandosi ad ogni frazione.

Prendete il tempo di fare una breve sosta in ogni paese, arrivare fino alla piazza, alla chiesa, assaporare quell’atmosfera rilassante tipica del paesino di montagna. Quando sarete arrivati fino in cima, dopo Ortisé, fino a Menas, godetevi il panorama sul Peller e sul Brenta, se il cielo è limpido la vista vi lascerà senza fiato.

Termenago, Castello e Ortisé si raggiungono in macchina. Risalendo la Val di Sole, dopo Mezzana, si imbocca una strada sulla destra (con le indicazioni) che porta alle tre frazioni.

 

Termenago

Castello

Ortisé

 

L’autunno meraviglioso in Val di Rabbi

Chi già la conosce, sa bene come questa valle sia una piccola chicca tra le montagne, un mondo incantato. Per chi ancora non c’è stato, l’autunno è davvero un ottimo momento per scoprirla.

La Val di Rabbi è una valle laterale della Val di Sole, che si imbocca sulla destra (salendo da Cles) all’altezza di Malé. La valle è decisamente lunga, circa 25 km, e tra passeggiate, malghe, mulini, segherie, piccole baite, cascate e rifugi, vi farà innamorare al primo incontro.

Salendo nella parte alta della Val di Rabbi, potete raggiungere il ponte tibetano, proseguendo e salendo ancora si arriva alle Cascate di Saènt. Da Rabbi potete percorrere anche il sentiero delle segherie.

Guarda qui COSA FARE IN VAL DI RABBI

Cascate di Saènt

Molino Ruatti

 

I larici dorati in Val di Pejo

Salendo ancora verso il Passo del Tonale, poco dopo Pellizzano si trova il bivio che porta in Val di Pejo. Un’altra valle laterale della Val di Sole, la Val di Pejo protetta da imponenti cime, con i suoi i laghi e le distese di boschi, è il regno ideale per chi ama la montagna.

Sono tante le escursioni belle in questa valle, anche da fare in autunno. Come il giro dei laghi del Cevedale, ma anche itinerari più semplici come quello che porta al lago di Pian Palù o la passeggiata a Covel, sopra Pejo.

In questa parte della valle i boschi di larici tra ottobre e novembre si colorano di un giallo intenso, e al tramonto vi sembrerà di camminare in un bosco dorato.

covel-foliage in val di sole

foliage in val di sole

 

 

 

Credits: per la seconda e terza immagine del testo Luigi Cristoforetti, per la sesta immagine Denise Ferrari, per la settima immagine Luca Baggio. Per tutte le altre immagini I Love Val di Non.

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...