La ricetta dei fagottini di mela della nonna che adorerete

Ci sono ricette che ti conquistano al primo assaggio, ricette semplici ma insolite e particolari come quella di cui vi raccontiamo. I fagottini di mela della nonna, una ricetta che tutti vorranno avere.

Un impasto piuttosto particolare e un po’ di pazienza sono le caratteristiche principali di questa deliziosa ricetta di casa. Questi fagottini di mela hanno una ricetta piuttosto semplice ma che per la particolarità del suo impasto ha bisogno di qualche trucco nella lavorazione.

fagottini di mela - I Love Val di Non

Un consiglio è di fare attenzione a non trovarsi in un ambiente troppo caldo quando lavorate la pasta per stenderla perché potreste avere difficoltà a staccarla dal piano di lavoro. Un altro suggerimento della nonna è che se non avete dimestichezza con un genere di impasto così morbido, cercate di scegliere una margarina in panetto invece di quella in vaschetta più morbida.

Ingredienti per i fagottini di mela:

  • 250 gr di farina bianca 00
  • 250 gr di ricotta
  • 250 gr di margarina
  • 1 mela Golden media
  • 50 gr di burro
  • 3 cucchiai di zucchero
  • zucchero a velo q.b.

 

Guarda il video!

 

Procedimento:

Mettete la farina, la ricotta e la margarina in una ciotola abbastanza grande da permettervi di impastare a mano il tutto. Quando dopo pochi minuti avrete ottenuto un composto omogeneo (il panetto di pasta rimane umido) formate una palla, ripiegatela nella pellicola trasparente e riponetela in frigo. Il composto deve riposare in frigo per una notte.

Togliete il composto dal frigo e liberatelo dalla pellicola trasparente. Infarinate il piano di lavoro, dividete in due il composto e con il matterello stendete la prima metà della pasta. Cercate di ottenere una forma quadrata, rettangolare o comunque il più possibile regolare spessa circa 2 mm. Con una rotella dentata formate dei quadratini di pasta.

fagottini di mela - I Love Val di Non

Sbucciate una mela di dimensioni medie, tagliatela in 4 quarti e fate delle fettine sottili di mela per il verso più piccolo dello spicchio. Poi prendete il burro ammorbidito e mettetelo in una ciotola o in una tazza con lo zucchero e mescolate fino ad ottenere una cremina omogenea.

Appoggiate al centro dei quadratini di pasta una fettina o due di mela e sopra mettete un ciuffetto della crema di burro e zucchero, poi chiudete il fagottino unendo due lembi opposti della pasta a coprire il ripieno.

Ripetete l’operazione con l’altra metà dell’impasto.

Disponete i fagottini su una teglia da forno dove avrete steso un foglio di carta forno e infornate a 160/180 gradi per 20 minuti circa.

Sfornate e lasciate raffreddare i fagottini, una volta raffreddati potete cospargerli di zucchero a velo.

 

Cosa ne pensi?
Redazione

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...