Come fare una favolosa stella di pasta sfoglia con zucca e speck

stella di pasta sfoglia

La stella di pasta sfoglia con zucca e speck è una piccola meraviglia da portare in tavola e fare, come si dice, un figurone, non solo con l’aspetto ma anche con il profumo e il gusto deciso di questa combinazione di sapori.

Un antipasto d’effetto, un brunch o una merenda un po’ speciale? La stella di pasta sfoglia ripiena non può davvero mancare sulla vostra tavola e, contrariamente a quello che può sembrare, sarà sufficiente seguire le nostre semplici indicazioni, per realizzarla perfettamente.

Veloce da realizzare, friabile e gustosissima si presta benissimo a essere farcita anche con spinaci e ricotta, oppure erbette, mozzarella e salsiccia o tutte le combinazioni che vi verrà in mente di provare.

stella di pasta sfoglia

Ingredienti per torta salata a forma di stella

  • 2 rotoli di pasta sfoglia tonda
  • 1 porro
  • 500-600 g di zucca pulita
  • circa 10 fette di speck
  • formaggio a scelta (taleggio, brie, gorgonzola, provolone)
  • sale e pepe qb
  • 1 tuorlo d’uovo + 1 cucchiaio di latte, per spennellare

Come preparare la stella di pasta sfoglia con zucca e speck

Come prima cosa tagliamo il porro per lungo e poi a fettine sottili, in una padella scaldiamo dell’olio e facciamolo rosolare. Teniamo il fuoco basso e stiamo attenti che non si bruci.

Intanto tagliamo la zucca pulita a dadini, quando il porro sarà appassito, uniamo la zucca nella stessa padella. Facciamo cuocere a fuoco basso con coperchio, se temete che si attacchi sul fondo aggiungete un po’ d’acqua. Controlliamo e mescoliamo ogni tanto.

zucca a dadini

Dopo circa 10 minuti la zucca inizierà a essere ammorbidita, schiacciamola con una forchetta per creare una sorta di purè. Lasciamo ancora cuocere senza coperchio in modo che l’acqua rimanente evapori. Questo passaggio è importante, il ripieno non deve essere troppo acquoso. Saliamo e pepiamo a piacere e facciamo intiepidire.

Quindi su un ripiano stendiamo la pasta sfoglia tonda e copriamo tutta la superficie con il ripieno di zucca e porri, lasciando solo un centimetro circa su tutto il bordo esterno. Quindi copriamo con le fette di speck, sempre senza uscire dai bordi.

Diamo un tocco finale al ripieno con alcuni tocchetti di formaggio qua e là. Potete scegliere il formaggio che preferite, tenete conto che un formaggio molto morbido tenderà a sciogliersi e quindi a uscire un po’ dai tagli della stella. Noi qui abbiamo usato il taleggio.

Copriamo quindi con il secondo rotolo di pasta sfoglia, facciamo una leggera pressione e poi schiacciamo bene tutto il bordo esterno per far aderire le due sfoglie.

Come creare la stella di pasta sfoglia

Ecco il procedimento passo passo per creare la forma a stella. Riponiamo la sfoglia ripiena su un ripiano o su un tagliere abbastanza ampio, in modo da poter tagliare tranquillamente.

procedimento stella di pasta sfoglia

Scegliamo una scodella o un contenitore tondo di circa 16-18 cm di diametro, poniamolo al centro della sfoglia e iniziamo a fare i tagli. Prima 4 tagli, sopra, sotto, e sui due lati. Poi altri 4 tagli al centro dei quarti. Poi altri 8 tagli a dividere ancora gli spicchi.

Alla fine la sfoglia sarà tagliata in 16 spicchi, come nell’immagine.

Con molta cautela spostiamo la sfoglia già direttamente nella teglia che metteremo in forno, va benissimo la placca classica da forno.

Quindi creiamo la stella! Partiamo dal primo spicchio, avvitiamolo due volte verso destra, e facciamo la stessa cosa con lo spicchio vicino (quello a sinistra) avvitandolo allo stesso modo ma nel verso opposto. Quindi uniamo la pasta sfoglia nel punto finale, cercando di creare una punta.

stella di pasta sfoglia con zucca e speck

Ripetiamo il procedimento per tutti gli spicchi. Con un coltello facciamo dei segni leggeri nella parte centrale della sfoglia, come a segnare gli spicchi.

Quindi spennelliamo la torta con tuorlo e latte sbattuti e inforniamo a 180 gradi per circa 25 minuti. Come sempre, tenete conto delle caratteristiche del vostro forno.

Guarda anche la ricetta dei CESTINI DI POLENTA CON SPECK, FUNGHI E FORMAGGIO

torta salata a forma di stella

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...