Tortei da formenton, la ricetta di una volta con il grano saraceno

tortei da formenton ricetta-grano saraceno
Tortei da formenton, la ricetta di una volta con il grano saraceno
5 (100%) 18 votes

I tortei da formenton sono il risultato di una vecchia ricetta povera a base di grano saraceno. Una di quelle ricette che si erano un po’ perse, proprio come l’abitudine ad usare questo cereale che invece di recente è tornato a far parlare di sè, tra le farine che sarebbe consigliato consumare.

Questa dunque è una ricetta d’altri tempi, quasi una non-ricetta, qualcosa di estremamente semplice e povero che quasi non si faceva più e che invece oggi, forse merita un po’ di spazio sulle tavole di chi ricerca i sapori “autentici” di una volta.

Nei tortei da formenton c’è tradizione e storia in un mix di grande semplicità e credeteci, gusto!

tortei da formenton ricetta-grano saraceno

 

Ingredienti per tortei da formenton

  • 200 g di farina di grano saraceno
  • 400 ml di acqua fredda
  • sale fino q.b.
  • olio di semi per la cottura

Con queste dosi si preparano circa 6-7 tortei con una padella da circa 22-24 cm.

Con la stessa dose di impasto possono venire più o meno tortei da formenton a seconda della dimensione della padella e di quanto impasto userete per ogni tortel.

tortei da formenton ricetta-grano saraceno

 

Come preparare i tortei di grano saraceno

In un recipiente ampio e capiente mettete tutta la farina di grano saraceno. Versate l’acqua fredda nel recipiente poco per volta, e mescolate energicamente con una frusta così da amalgamare acqua e farina senza formare grumi.

Unite tutta l’acqua continuando a mescolare, aggiungete quindi un po’ di sale, a vostro piacimento e mescolate (noi abbiamo usato circa un cucchiaino da caffè). Regolatevi con il sale anche a seconda di quale accompagnamento servirete con i tortei da formenton, se per esempio li accompagnate con salumi e formaggi molto saporiti, potete stare più indietro di sale nell’impasto.

Preparate sul fuoco una padella di circa 22-24 centimetri, versate circa mezzo dito d’olio di semi e fatelo scaldare bene a fuoco vivo. Preparate un mestolo classico da minestra per versare l’impasto, per ogni tortel riempite il mestolo tenendovi un po’ sotto il bordo. Se usate padella e mestoli di dimensioni e capacità differenti, fate il primo tortel di prova per regolarvi sulla quantità d’impasto.

ricetta-torte da formenton-grando saraceno

 

Quando l’olio è ben caldo, con il mestolo versate l’impasto nella padella coprendo bene tutto il fondo, come a formare una sorta di crêpe spessa qualche millimetro. Mentre versate l’impasto, alzate la padella facendola roteare e inclinandola in modo che l’impasto copra per bene tutto il fondo. Tenete un po’ d’impasto nel mestolo e coprite i “buchi”. Attenzione agli schizzi di olio bollente!

Una volta versato l’impasto in padella, tenete il fuoco vivo e lasciate che il vostro tortel da formenton sfrigoli nell’olio caldo per qualche minuto, dopodiché con un mestolo piatto girate il tortel in modo che cuocia anche sull’altro lato.

Preparate intanto un piatto con carta assorbente o carta per fritti, dopo qualche minuto togliete quindi il tortel dalla padella e poggiatelo sul piatto.

Ripetete il procedimento fino a terminare l’impasto, se necessario aggiungete nuovamente dell’olio durante la cottura dei tortei.

 

Cosa mangiare con i tortei da formenton

I tortei da formenton si portano in tavola caldi, appena fatti! Si accompagnano benissimo con tutti i tipi di salumi e formaggi, ma anche con fagioli borlotti, cannellini e uova sode, come per i più classici tortei di patate. Potete sbizzarrirvi nella preparazione dei piatti di  accompagnamento, anche di verdure. Ottima l’insalata di cavolo cappuccio, tagliato fine fine.

I tortei da formenton sono da provare anche in versione dolce, con marmellata di mirtilli, mirtilli rossi o di ribes.

Provateli e scriveteci nei commenti il vostro abbinamento preferito!

 

Potrebbe interessarti anche:

COME PREPARARE LA TORTA DI GRANO SARACENO

tortei da formenton ricetta-grano saraceno

 

 

Credits: per tutte le immagini I Love Val di Non

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...