Torta di mele in 1 minuto, la ricetta da provare subito

Per chi è sempre in cerca di ricette nuove, semplici, veloci, ma buonissime, eccone una da aggiungere assolutamente alla lista! La nostra ricetta della torta di mele in 1 minuto ti conquisterà.

Torta di mele in 1 minuto, ebbene sì! Un’altra ricetta della nostra nonna, che ci stupisce sempre, ma questa volta di più. Sì perché sulla preparazione in 1 minuto eravamo un po’ scettiche, e invece, ci siamo dovute ricredere subito! 

La preparazione dell’impasto per questa torta particolare è davvero semplice e veloce, impiegherete sicuramente più tempo a tagliare le mele! Si tratta di un impasto povero di ingredienti, ma dal risultato 10 e lode.

Verrà una torta bassa, quasi come un grande strudel, forse non particolarmente fotogenica, ma davvero molto buona, per chi ama i dolci con le mele assolutamente imperdibile!

Torta di mele in 1 minuto
Torta di mele in 1 minuto

Ingredienti per la torta di mele in 1 minuto

Per l’impasto:

  • 250 g di farina
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
  • 100 ml di olio di semi
  • 100 ml di acqua bollente

Per il ripieno:

  • 3-4 mele (a seconda della grandezza)
  • 3-4 cucchiai di zucchero (a piacere)
  • cannella in polvere
  • noci, uvetta, pinoli, da aggiungere a piacere

Per la decorazione:

  • zucchero a velo, a piacere
Torta di mele in 1 minuto
Torta di mele in 1 minuto

Cosa ti serve per fare la torta

  • 1 contenitore ermetico tondo con coperchio
  • teglia da forno
  • carta da forno
  • mattarello
  • bilancia da cucina per pesare gli ingredienti
  • misuratore per liquidi
  • coltello per pelare e tagliare le mele

Come preparare la torta di mele in 1 minuto

La preparazione dell’impasto è semplicissima e veloce. Scegliete bene il contenitore ermetico, deve essere di media grandezza, tondo, con coperchio. Va benissimo di plastica, diciamo un normale contenitore per alimenti, di quelli che si usano per riporre cibo fresco in frigorifero.

impasto in 1 minuto
Impasto nel contenitore

Nel contenitore mettete la farina, il sale e il lievito istantaneo per salati e mescolate. Quindi versate l’acqua bollente e l’olio di semi. Chiudete subito il contenitore, avendo cura di far fuoriuscire il vapore, e muovetelo velocemente in senso rotatorio, come se doveste disegnare un cerchio sul tavolo, per mischiare gli ingredienti.

Fatelo un po’ di volte (per circa 40 secondi) molto velocemente, dopodiché muovete il contenitore energicamente dall’alto verso il basso, (per circa 20 secondi) come se doveste “sbattere” l’impasto in su e in giù.

Ecco, l’impasto per la torta di mele in 1 minuto è pronto! Aprite il contenitore e verificate che gli ingredienti si siano mischiati bene, se ci fossero ancora pezzi di impasto staccati, aiutatevi con le mani o con una spatola e create un panetto unico.

Lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.

Intanto preriscaldate il forno a a 170° e preparate una teglia coperta con un foglio di carta forno.
Quando l’impasto sarà raffreddato, dividetelo in due. Versate sul piano un po’ di farina, prendete la prima metà e stendetela col mattarello creando una forma rettangolare che vada a coprire l’intera teglia da forno.

Vedrete che l’impasto si stende molto facilmente. Mettete quindi la sfoglia sottile sulla carta da forno in teglia, e tagliate a fettine sottili le mele coprendo tutta la superficie, lasciando circa un centimetro dai bordi.

ripieno Torta di mele in 1 minuto
Ripieno di mele, noci e cannella

Aggiungete quello che vi piace: uvetta, noci, pinoli, poi spargete alcuni cucchiai di zucchero sulle mele per addolcire il ripieno (lo zucchero è facoltativo) e insaporite con abbondante cannella in polvere.

Quindi stendete la seconda metà dell’impasto e coprite completamente la torta. Piegate la pasta sui bordi facendo attaccare il sopra e il sotto.

Infornate a 170° per circa 30 minuti, poi aspettate che si raffreddi e a piacere cospargete la torta con zucchero a velo.

Buon appetito!

Torta di mele in 1 minuto
Torta di mele in 1 minuto

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...