Tortei da patate e vino Groppello per una cena esperienza in Val di Non in Trentino

5/5 (5 voti)

Dal 12 gennaio al 28 febbraio in Val di Non in Trentino puoi scegliere di andare a cena in uno dei ristoranti che propongono l’esperienza Tortèl e Gropèl.

Tortei da patate e vino Groppello sono un’accoppiata ideale e per farti provare una delle cene locali più tipiche c’è una vera e proprio esperienza che si chiama Tortèl e Gropèl.

L’idea è quella di proporre sia a chi conosce già questi prodotti sia a chi magari ne ha solo sentito parlare, un piatto della tradizione contadina diventato super famoso (i tortei da patate, qui la ricetta dei tortei ) insieme a un vino raro che viene da un vitigno autoctono locale prodotto in piccole quantità ogni anno.

La novità è un’esperienza di cena o apericena ad orario anticipato, si può prenotare già dalle 17.30 magari subito dopo una giornata di escursioni e camminate in compagnia, perché in fondo i tortei da patate possono essere un perfetto aperitivo montanaro.

tortel e gropel val di non

Un gruppo di ristoranti locali dunque ha deciso di partecipare a proporre l’esperienza che è solo apparentemente sempre uguale.

Ogni ristorante propone infatti i tortei con i suoi contorni tipici (salumi, formaggi, fagioli borlotti e cavolo capuccio in insalata), ma ognuno mette anche la sua impronta specifica, sia nel modo con cui fa i tortei di patate sia nella proposta di un prodotto extra.

Nel caso si decida di provare Tortèl e Gropèl in ognuno dei diversi ristoranti, ogni volta sarebbe diverso e di certo ci si troverebbe a parlare di quali tortei sono meglio, perché il tortel da patate come tutti i piatti più semplici e buoni, creano discussione!

La nostra cena con tortei da patate e vino Groppello al Solarium Predaia in Val di Non

Noi, per provare la cena abbiamo scelto il ristorante Solarium Predaia al passo Predaia e abbiamo prenotato per le 17.30 perché l’idea di un’apericena ci piaceva un sacco.

Eravamo un piccolo gruppo di 4 persone e siamo arrivate dopo una passeggiata nei dintorni e l’atmosfera di un aperitivo molto conviviale e allo stesso tempo informale e rilassante si è creata subito, sia per l’ambiente che è quello di un caldo chalet di montagna, sia perché la tavola è imbandita di prodotti che sanno di casa, semplicità e tradizione.

tortel e gropel val di non

In tavola arrivano i contorni che già da soli ti risvegliano l’appetito e poi subito dopo arrivano i tortei da patate caldi appena fatti, lo stomaco si apre!

Si guarda l’etichetta del vino prima di aprirla, si parla un po’ della cantina e ognuno racconta di quale altra conosce (le cantine del Groppello sono solo 5 clicca se se vuoi saperene di più sul Groppello) e poi si stappa, il brindisi è immediato.

Mentre si versa il vino ognuno ha preparato il suo piatto e la cosa bella è che i tortei da patate possono comporre un piatto vegetariano e anche vegano, così giusto per accontentare tutti in una volta sola.

tortei da patate al solarium predaia

Il menù di Tortèl e Gropèl

  • Tortei da patate
  • Formaggi locali
  • Tagliere di salumi tipici
  • Fagioli borlotti
  • Cavolo cappuccio

Inoltre ognuno dei ristoranti aggiunge un’altra specialità tipica.

Sono compresi: acqua, caffè, coperto e ovviamente un calice di vino Groppello.

Il costo del menù è di 25€ a persona.

I ristoranti di Tortèl e Gropèl

È sempre consigliata la prenotazione, chiedendo espressamente disponibilità per la cena Tortèl e Gropèl.

  • Ristorante Solarium Predaia – Passo Predaia 0463/463015
  • El Malghet – Tuenno, Ville d’Anaunia 3381783221 (solo il fine settimana)
  • Osteria Casa de Gentili – Sanzeno 0463/434136
  • Ristorante Albergo Cavallino Bianco – Rumo 0463/531040
  • Ristorante Centrale – Flavon di Contà 0461/652178
  • Ristorante Pizzeria Giardino – Cles 0463/422709
  • Ristorante Pizzeria Castel Corona – Cunevo di Contà 0461/652119
  • Agritur Maso Kofler – Rumo 3494989067 (solo il fine settimana)
tortei da patate e vino groppello

La Masterclass per imparare a fare i tortei da patate

Insieme all’esperienza Tortèl e Gropèl è nata anche quella di proporre delle masterclass per imparare a fare i tortei da patate.

Le esperienze non sono direttamente collegate, ma le masterclass si svolgono nello stesso periodo, tra gennaio e febbraio. Per vedere i dettagli riguardo alle masterclass (ci ancora diverse date aperte a febbraio), come iscriversi e dove si svolgono vai sul sito di Apt Val di Non.

Alla masterclass in Cantina con lo chef Paolo puoi anche aggiungere alcuni prodotto freschi, naturalmente a km zero e la famosa grattugia a fori larghi per fare i tortei.

cena tortel e gropel val di non

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...