Come arrivare al lago di Dobbiaco

lago di dobbiaco-come arrivare
Come arrivare al lago di Dobbiaco
5 (100%) 10 votes

Il lago di Dobbiaco, Toblacher See in tedesco, si trova a circa 1.176 metri di altitudine in Val Pusteria nella parte più a nord-est dell’Alto Adige, tra i due confini con Austria e Veneto. Il lago si trova a pochi chilometri dall’abitato di Dobbiaco. Guarda qui come arrivare al lago di Dobbiaco.

Il lago di Dobbiaco è un piccolo lago nell’Alta Val Pusteria, vicino al paese di Dobbiaco, poco distante da San Candido. Si trova all’inizio della valle percorsa dalla Strada di Alemagna che si imbocca per raggiungere le Tre Cime di Lavaredo oppure continuando verso il confine con il Veneto fino a Cortina.

Il lago è alimentato dal fiume Rienza che nasce proprio ai piedi delle Tre Cime. Non è molto grande, ma il paesaggio che lo circonda è davvero suggestivo. La passeggiata che lo costeggia è di circa 4,5 km. La vista più affascinante sia in estate che in inverno è sicuramente quella che guarda verso sud, con lo specchio d’acqua incorniciato da boschi e montagne.

Guarda qui tutte le informazioni su come arrivare al lago di Dobbiaco in macchina o con i mezzi pubblici e scrivici nei commenti se hai bisogno di un consiglio!

GUARDA DOV’È IL LAGO DI DOBBIACO SU GOOGLE MAPS

 

Come arrivare al lago di Dobbiaco IN MACCHINA da Bolzano

Per arrivare al lago di Dobbiaco in macchina da Bolzano si sale sulla A22 verso Bressanone, passata Bressanone si esce dall’autostrada e si prende in direzione Brunico sulla E66 per poi entrare in Val Pusteria continuando sulla SS49 in direzione San Candido. Arrivati all’altezza di Dobbiaco poco prima di San Candido, si svolta a destra sulla SS51, la strada di Alemagna, che in pochi minuti porta direttamente al lago di Dobbiaco. Continuando su questa strada si scollina in Veneto arrivando a Cortina d’Ampezzo.

  • Partenza: Bolzano
  • Arrivo: Lago di Dobbiaco
  • Lunghezza: 105 km circa
  • Tempi: 1:30/1:50 ore (a seconda del traffico e del tipo di strada percorsa)
  • Percorso: da Bolzano seguire per Bressanone sulla A22, poi E66 per Brunico, poi SS49 della Val Pusteria (verso San Candido), a Dobbiaco svoltare a destra sulla strada di Alemagna SS51 per Lago di Dobbiaco.
  • Strade: A22, E66, SS49, SS51
  • IMPOSTA IL NAVIGATORE PER LAGO DI DOBBIACO SU GOOGLE MAPS

Partendo da Trento contate circa 30 minuti in più di strada, percorrendo la A22.

 

Come arrivare al lago di Dobbiaco CON I MEZZI

Per arrivare al lago di Dobbiaco con i mezzi si può raggiungere la stazione di Dobbiaco-Toblach in treno da Bolzano per poi prendere il pullman da Dobbiaco direzione Cortina che fa la prima fermata al lago.

Partendo in treno da Bolzano si fa il cambio a Fortezza, dove si prende il treno della Val Pusteria, linea 400, che porta fino a Lienz in Austria. Si scende alla stazione di Dobbiaco-Toblach e qui si prende il pullman, linea 445, che collega Dobbiaco a Cortina in Veneto. La prima fermata, dopo 5 minuti, è il lago di Dobbiaco.

  • Partenza: Bolzano
  • Arrivo: Lago di Dobbiaco
  • Tempi: 2:15 ore circa 
  • Mezzi: treno e pullman
  • Percorso: treno da Bolzano a Fortezza, treno da Fortezza a Dobbiaco stazione, pullman (linea 445) da Dobbiaco stazione a Lago di Dobbiaco

Treno-Ferrovia della Val Pusteria – Linea 400 Fortezza-San Candido-Lienz

Pullman – Linea 400 Dobbiaco-Cortina

Per le tariffe del pullman da Dobbiaco al lago fare riferimento al sito www.sii.bz.it. Per i treni, orari e tariffe, si può fare riferimento al sito di Trenitalia.

 

 

Potrebbe interessarti:

 

Lago di Dobbiaco – Toblacher See in estate

lago di dobbiaco-come arrivare

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...