Come fare la torta da patate, la versione dei tortei cotta in forno

torta da patate in forno-ricetta tipica val di non

Per chi ama follemente i tortei da patate, è tempo di fare spazio a un nuovo amore! Ecco qui la ricetta della torta da patate da cuocere in forno, una variante dei tortei che adorerai.

La torta da patate è una ricetta di casa, le nonne nonese la preparano di solito nel forno del foglar (cioè della stufa) e hanno spesso una teglia che conservano appositamente solo per questa ricetta.

L’impasto è lo stesso dei classici tortei da patate, è quindi la cottura che dà una forma e un sapore leggermente diverso alla torta, insomma, da provare!

Ingredienti per la torta da patate

  • 6-7 patate Kennebec grandi (qualità a pasta bianca)
  • 2 cucchiai ca. di farina bianca
  • sale fino q.b.
  • olio di arachidi per ungere la teglia

E poi cosa ti serve:

  • grattugia a fori larghi, la stessa che serve per i tortei di patate
  • teglia antiaderente da 28-30 cm (oppure teglia in rame)
  • ciotola capiente per l’impasto
torta da patate in forno-ricetta tipica val di non

Come preparare la torta da patate

Nella prima parte della ricetta vanno seguiti gli stessi passaggi che si fanno normalmente per la preparazione dei tortei di patate.

L’impasto

Pelate le patate, lavatele, prendete la ciotola e la grattugia a fori larghi. Iniziate a grattugiare le patate una ad una, se arrivando alla fine della patata non riuscite più a passarla sulla grattugia eliminate la parte rimanente. Nell’impasto non ci devono infatti essere pezzi di patata cruda troppo grandi.

Può succedere che le patate si ossidino leggermente una volta grattugiate, ma se diventano troppo scure (di colore marroncino) significa che le patate scelte non sono quelle giuste. È molto importante infatti che la patata sia a pasta bianca.

Se nell’impasto c’è molta acqua, potete aiutarvi con un mestolo e toglierne una parte. Quindi aggiungete i due cucchiai di farina e il sale. Mescolate bene.

torta da patate-grattugia

La torta di patate in forno

Da qui in poi la ricetta cambia, invece di creare dei piccoli tortei da cuocere direttamente in padella, useremo l’impasto per creare una torta da cuocere in forno.

Preriscaldate il forno a circa 220°. Intanto scaldate la teglia sul foglar (stufa) o sui fornelli, e verste un filo d’olio di arachidi. Questo passaggio è fondamentale, la teglia va scaldata prima di essere messa in forno.

Quando la teglia sarà ben calda, versate l’impasto che dovrà formare uno strato di circa 1 centimetro di spessore. Tenete questo come riferimento, perché a seconda della dimensione della teglia e della grandezza delle patate la quantità di impasto può sempre variare. Quindi fate una prova, così saprete regolarvi con le dosi per le torte da patate successive!

Versato l’impasto e mettete la teglia a cuocere nel forno della stufa o di casa. La temperatura deve sempre rimanere abbastanza alta, intorno ai 220°.

torta da patate in forno-ricetta tipica val di non

Fate cuocere la torta per circa 30 minuti, poi tirate fuori la teglia dal forno e girate la torta di patate aiutandovi con un piatto. Quindi infornate nuovamente e fate cuocere per almeno altri 15-20 minuti, in modo che la torta venga ben dorata su tutti e due i lati.

Durante la cottura la torta si abbasserà leggermente, dovrà risultare croccante ai bordi e morbida nella parte centrale, come un classico tortel di patate.

Una volta cotta, la torta da patate va mangiata subito, accompagnata con salumi, formaggi, fagioli borlotti, cavolo cappuccio in insalata, o con quel che più vi piace!

Buon appetito!

Consigli per una perfetta torta di patate

  • Scegliere una varietà di patata a pasta bianca, con le Kennebec di solito si va sul sicuro. La scelta della patata è davvero molto importante, abbiamo fatto una prova con varietà a pasta gialla e la torta non viene!
  • Scaldare la teglia prima di versare l’impasto e di infornare.
  • Girare la torta a metà cottura.
  • Controllare sempre la cottura e la doratura della torta di patate tenendo d’occhio la temperatura del forno.

Un grazie speciale a Lucia per i preziosi consigli.

patate pasta bianca-ricetta torta da patate-ILOVEVALDINON

Credits: per tutte le immagini I Love Val di Non.

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...