Come fare lo zelten, il dolce semplice per golosi eccezionali

ricetta zelten
4.4/5 (63 voti)

Lo zelten è un dolce tipico del periodo di Natale che si prepara in Trentino. In Val di Non la nonna che condivide con noi le sue ricette ha subito tirato fuori la sua… e allora eccola!

zelten dolce tipico di natale
Zelten decorato con mandorle e noci

Il Natale ha i suoi riti e tra questi, in cucina, ci sono i dolci tipici, anche in Val di Non nel periodo delle feste si prepara lo zelten.

Un dolce così particolare da essere dedicato a un certo periodo dell’anno, ricco di ingredienti ma dall’aspetto semplice. Preparare lo zelten è un rito, un momento speciale durante le feste, e sentirne il profumo spesso evoca ricordi di quando si era bambini.

zelten decorato con mandorle

È bello prepararlo anche insieme ai più piccoli, che possono divertirsi a fare tante decorazioni fantasiose con mandorle e frutta candita.

La ricetta che trovate qui sotto può anche essere dimezzata nelle dosi per un dolce dalle dimensioni più contenute, infatti con queste dosi noi abbiamo preparato due teglie di zelten rettangolari. In questo caso il risultato è un dolce non molto alto.

Tenete presente che potete variare anche la frutta secca, perché è possibile eliminare e sostituire tutto quello che non gradite (rispettando la quantità complessiva di frutta secca), il risultato sarà comunque ottimo.

Noi l’abbiamo provato solo con noci,  mandorle e pinoli ed era straordinario.

fetta di zelten
Fetta di zelten

Ingredienti per lo zelten (doppia dose)

  • 500 g di farina
  • 200 g di burro
  • 3 uova (se dimezzate la dose, usate 2 uova)
  • 200 g di zucchero
  • una bustina di lievito per dolci
  • una tazzina di zucchero vanigliato
  • buccia grattugiata di limone
  • 200 g di frutta candita
  • 100 g di pinoli
  • 100 g di mandorle
  • 500 g di fichi secchi
  • 500 g di noci non sgusciate
  • 100 g di uvetta
  • 1 bicchiere di grappa (o Rum) (circa 200 ml)
  • 1 bicchiere di miele (circa 200 ml)

Come preparare lo zelten

Tagliate a piccoli pezzi i fichi secchi poi, in una ciotola versate la grappa e il miele e unite i fichi, le mandorle, i pinoli, le noci, l’uvetta e i canditi. Mescolate bene il tutto, coprite e lasciate riposare per una notte intera.

Tagliate a pezzettini il burro ammorbidito, aggiungete lo zucchero e mescolate bene per amalgamare i due ingredienti.

Una volta raggiunta una consistenza uniforme aggiungete le 3 uova intere e mescolate bene, grattugiate poi nell’impasto la scorza di mezzo limone e mettete la farina, il lievito e lo zucchero vanigliato. Mescolate ancora fino ad ottenere un composto morbido. Potete anche usare le fruste o una planetaria.

Al composto quindi va aggiunta tutta la frutta che avete messo a riposo la sera prima.

zelten prima della cottura
I due zelten prima della cottura

Versate l’impasto in una teglia bassa da forno (per uno zelten più basso) o una tortiera da 26 cm (se lo volete più alto). Con la dose doppia qui descritta potete fare due teglie per torta.

Decorate con mandorle e canditi e mettete in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti (se lo volete più alto e avete usato una tortiera considerate una temperatura leggermente inferiore e un tempo più lungo; per esempio 160 gradi-170 gradi per 45-50 minuti).

Quale teglia usare

Se avete teglie di misure diverse o volete fare Zelten di varie misure, tenete conto che l’impasto crudo in teglia dovrebbe essere massino 3/4 cm, questa misura è indicativa per darvi l’indicazione di massima.

Nel video è stata utilizzata la doppia dose e si sono realizzate due teglie da forno di zelten. Se volete ottenere uno zelten basso come quello delle immagini del video qui sopra, tenetene conto ed eventualmente potete dimezzare le dosi, così facendo otterrete una sola teglia di dolce basso.

Se invece volete realizzare degli zelten tondi come nelle foto qui sopra, potete usare le classiche teglie a cerniera. Con queste dosi di impasto noi abbiamo usato due teglie: una da 24 cm e una da 26 cm. Lo zelten in questo caso risulta leggermente più alto.

Se cambiate teglia, l’unica cosa alla quale fare attenzione sono i tempi e i gradi della cottura come indicato sopra (possono un po’ variare da forno a forno, ognuno conosce il proprio).

zelten appena cotto
Zelten appena cotto

Prova anche la nostra ricetta della torta da frigoloti

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...