Come fare i tortei da peri e vivere felici
Nella cucina della nonna nonesa ci sono sempre delle chicche di gusto realizzate in modo estremamente semplice ma di una bontà commovente. Oggi vi raccontiamo i tortei da peri.
Contenuto dell'articolo
La ricetta è, come dicevamo, estremamente semplice come semplici sono gli ingredienti, è una di quelle cose buone in maniera disarmante, che ti fa felice e che rende questo periodo dell’anno, con l’arrivo dei primi freddi, un periodo migliore.
La particolarità del tortel da peri è che si tratta di una pietanza dolce che però non è considerata un dolce da fine pasto ma che, quando si fa, sostituisce il pasto vero e proprio.
Vista la sua particolarità non è un piatto per il quale è previsto un contorno, per la nonna Maria è un secondo piatto da cena, dopo un passato di verdura per esempio, arriva il tortel da peri fatto con le pere Bona Luigia raccolte in questo periodo.
Con i famosi tortei da patate, il tortel da peri però non c’entra nulla. Sì, perché mentre il tortel da patate è un vero e proprio protagonista del pasto e sta bene con tutti i contorni, il tortel da peri è invece protagonista a sè, per esempio di una semplice ma buona cena autunnale.
Ingredienti per tortei da peri
Per un tortel
- 3 pere mature medie Bona Luigia o Williams
- mezzo bicchiere di latte
- 1 uovo
- 70 gr farina
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di zucchero
Guarda il video della ricetta!
Come preparare i tortei da peri
Mettete la farina, l’uovo e il sale in una ciotola e mescolando, aggiungete a poco a poco il latte fino ad ottenere una pastella piuttosto liquida e senza grumi. Sbucciate le pere e con una mandolina affettatele nell’impasto, mescolate ancora in modo che le fettine di pera siano ben incorporate nella pastella.
Mettete un filo d’olio in una padella antiaderente di misura media, versate il composto e lasciate cuocere per due minuti circa per parte. Servite caldo con una spolverata di zucchero semolato.
Credits: per tutte le immagini I Love Val di Non