5 posti belli da fotografare in inverno in Val di Non

5 posti belli da fotografare in inverno in Val di Non
4 (80%) 3 votes

Neve e ghiaccio sono alleati perfetti per foto invernali davvero spettacolari. Se stai cercando paesaggi mozzafiato da fotografare in inverno in Val di Non, non hai che da scegliere! Ecco qui almeno 5 posti belli dove scattare la tua prossima foto preferita.

Paesaggi di un bianco immacolato, forme incredibili create dal ghiaccio, nebbia che nasconde boschi e laghi, in inverno la natura regala scorci davvero fantastici. E in montagna, quando arriva la neve, tutti i posti che conosciamo diventano così belli che la voglia di fotografarli diventa irresistibile.

E perché resistere? Mano alla macchina fotografica, siamo pronti a uscire sfidando il freddo per fare foto bellissime! Dove, ve lo diciamo noi: ecco almeno 5 posti belli da fotografare in inverno in Val di Non.

 

Lago di Tret

Un piccolo lago a 1600 metri di altitudine, immerso nei boschi, non c’è posto più bello dove vorrete essere dopo una nevicata. Gli alberi si caricano di neve, il lago ghiacciato si copre di un bianco brillante. E dal bianco spuntano le staccionate attorno al lago, si intravede il pontile, i picchetti di legno sembrano aver indossato un cappello bianco.

Il paesaggio è da fiaba e i particolari da fotografare sono tantissimi.

Al lago di Tret si arriva a piedi partendo dalla frazione di Tret o da San Felice, a seconda del passo si raggiunge il lago in 45 minuti circa. Se il sentiero è battuto possono bastare dei buoni scarponi da montagna, se l’idea è arrivarci poco dopo un’abbondante nevicata è bene attrezzarsi con le ciaspole. Poco distante dal lago si trova la malga, aperta anche in inverno, dove bere o magiare qualcosa di caldo.

lago di tret-inverno in Val di Non

 

Segheria di Bresimo

Sembra incredibile cosa gelo e acqua riescano a creare. L’inverno in Val di Non è anche questo, forme che sembrano prendere vita, come fossero creature di ghiaccio di un regno fatato. E quando c’è molta acqua, il risultato può essere davvero sorprendente. Questo è lo spettacolo che il gelo ha creato alla segheria di Bresimo, una spessa colata di ghiaccio che avvolge il canale in legno dove normalmente scorre l’acqua.

Alla segheria di Bresimo, che si trova nella parte a nord della Val di Non, si può arrivare in macchina, risalendo la strada che porta nella Val di Bresimo. Continuando sulla strada poco dopo il paese, sulla sinistra, si trovano la segheria e il mulino.

segheria di bresimo-inverno in val di non

 

Pradiei

I Pradiei in Alta Val di Non sono il posto perfetto per fotografie incredibili durante una nevicata. Quando il cielo è bianco, un fine strato di neve si posa su ogni cosa, e il paesaggio sembra quasi un dipinto. Immaginate una distesa di prati che si perde a vista d’occhio, e qua e là, qualche albero solitario. Questi sono i Pradiei, e quando sono in bianco, sono un vero spettacolo.

I Pradiei si trovano in Alta Val di Non tra i paesi di Romeno e Fondo. Ci sono diverse strade e piste ciclabili che attraversano questi prati, ed è possibile arrivarci dai vari paesi: Romeno, Cavareno, Sarnonico, Fondo e Malosco. Un posto bellissimo per una passeggiata, alla ricerca dello scorcio perfetto.

pradiei-inverno in val di non

Cascata del lago Smeraldo

Se è vero che l’inverno in Val di Non è spettacolare, in alcuni luoghi è se possibile ancora più speciale. Perché sono posti del cuore, a cui è facile affezionarsi, dove non ci si stufa mai di tornare. Uno di questi è la passeggiata del burrone a Fondo, che dal paese porta fino al lago Smeraldo. Una breve camminata che è una piccola avventura, e una nuova scoperta in ogni stagione.

In inverno uno degli scorci più particolari è proprio dove dal lago scende la piccola cascata, incastrata nella roccia. Con il freddo si creano strane forme di ghiaccio, quasi a creare una cornice attorno all’acqua che scorre.

La passeggiata del burrone va dal paese di Fondo fino al lago Smeraldo. Si può arrivare anche al lago direttamente in macchina e vedere subito la cascata. Qui tutte le informazioni sulla passeggiata del burrone.

inverno in val di non-cascata lago smeraldo

I campanili di paese

In ogni piccolo paesino della Val di Non trovate una piazza e una chiesa. Grande o piccina, con campanili altissimi o torri mozze le chiese dei paesi sono un pezzetto di storia e tradizione di questo territorio e sono anche un tratto identificativo di uno specifico luogo.

Uno degli scorci più belli e caratteristici di ogni paese in Val di Non di solito include la chiesa e il suo campanile e d’inverno, quando la neve cade fitta o proprio poco dopo, quando tutto è avvolto nel bianco le immagini che si possono catturare sono ancora più spettacolari.

Se avete dimestichezza con i vari paesini della valle vi basterà scegliere il vostro preferito, altrimenti potete scegliere in base alle caratteristiche architettoniche. Campanili alti e slanciati con tetti ripidissimi come quello di Varollo; campanili staccati dall’edificio della chiesa, come torri solitarie come a Cavareno o quello bellissimo di Tregiovo; o coperture particolari come quelle a cipolla di Cis o di Fondo.

 

Vieni e visita i posti magici dell’inverno in Val di Non

Se vieni in Val di Non e vuoi che la tua sia un’esperienza speciale, dai un’occhiata ai consigli che stiamo creando per te in una sezione speciale continuamente aggiornata e con un codice speciale per i lettori di “I Love Val di Non” da usare.

Per esempio, il Rifugio Predaia (ai todes-ci) di questa foto! Clicca e guarda la sezione COSA CI PIACE

 

 

 

 

Credits: per l’immagine di copertina Chiara Fioretta,  per la prima immagine del testo Elisa Battocletti, per la seconda immagine del testo Maria Stancher, per la terza immagine del testo Ylenia Abram, per la quarta immagine del testo Simone Covi, per la quinta immagine @ilovevaldinon. Per l’immagine del Rifugio Predaia Giorgio e I Love Val di Non

Redazione

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...