Grissini di pasta sfoglia con speck e formaggio. Festosi, belli e buoni

grissini di pasta sfoglia con speck e formaggio

I grissini di pasta sfoglia con speck e formaggio sono uno stuzzichino, come si dice, da 10! Facile da fare e gustosissimo, sulla tavola delle feste non può mancare!

Anche questa volta, non una vera ricetta completa visto che usiamo la pasta sfoglia già pronta, ma più un’idea veloce, buona e bella da vedere!

Vi proponiamo la versione di casa nostra, ma naturalmente potete apportare modifiche al ripieno seguendo i vostri gusti.

grissini di pasta sfoglia con speck e formaggio

Ingredienti per i grissini di pasta sfoglia con speck e formaggio

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 2 cucchiai di latte
  • circa 8-10 fette di speck
  • 30 gr di parmigiano o grana grattugiato
  • 50 g di provolone
grissini di pasta sfoglia prima della cottura

Come preparare i grissini di pasta sfoglia con speck e formaggio

Per prima cosa, sbattiamo un tuorlo d’uovo con due cucchiai di latte, stendiamo la pasta sfoglia rettangolare e spennelliamo tutta la superficie con il tuorlo.

Poi su metà della pasta sfoglia (metà avendo come base il lato lungo) mettiamo del parmigiano grattugiato e poi le fette di speck a coprire tutta la superficie, infine una spolverata di provolone grattugiato grossolanamente (usiamo la grattugia a denti larghi) e ancora una spolverata di parmigiano.

A questo punto, pieghiamo la pasta sfoglia rimasta libera sopra la metà farcita, facciamo una leggera pressione con le mani per far aderire gli strati e tagliamo a strisce dal lato corto.

Naturalmente potete anche decidere di fare grissini più lunghi, tagliandoli per l’altro verso, ma il rischio è che siano più fragili e tendano a rompersi.

Una volta tagliate le strisce possiamo spennellare la superficie di ognuna con il tuorlo d’uovo rimanente.

A questo punto prendiamo le strisce una per volta e le avvitiamo delicatamente girando le due estremità in due direzioni opposte.

Su una teglia da forno prepariamo la carta da forno con qualche goccia d’olio e appoggiamo i grissini ben distanti tra loro.

Quindi in forno a 180 gradi per 10 minuti e poi via in tavola!

Guarda anche la ricetta delle GIRELLE SALATE CON SEMI DI SESAMO

grissini di pasta sfoglia con speck e formaggio

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...