Tutti gli animali di Vaia da vedere in Trentino
In Trentino ci sono gli animali fantastici di Vaia, una serie di opere sparse sul territorio che rappresentano animali tra realtà e fantasia, creati con il legno recuperato dopo la devastante tempesta di Vaia. L’autore delle opere è Marco Martalar.
Contenuto dell'articolo
Drago di Vaia – Lavarone – Alpe Cimbra
Prima delle opere di Vaia in Trentino e forse la più famosa, il Drago di Vaia è bruciato in un incendio nel 2023. Poco dopo il rogo, sul posto compare un uovo fatto di legno e radici a simbolo di un’immediata volontà di rinascita per questa maestosa e affascinante opera.
Il 1 luglio 2024 sarà inaugurato il nuovo Drago di Vaia, per partecipare all’evento è necessario prenotare.
Tutti i dettagli sul Drago, la sua storia e le indicazioni su dove si trova e riferimenti per prenotare la partecipazione all’inaugurazione del nuovo Drago il 1 luglio 2024 cliccando su Il Drago di Vaia
Lupa di Vaia – sopra Levico Terme – Valsugana
La Lupa di Vaia con il muso rivolto idealmente alla luna è estremamente suggestiva e affascinante. La Lupa di Vaia del Lagorai si trova in Valsugana ed è stata realizzata con circa 2000 pezzi di legno di scarto trovati in zona.
- DOVE vicino alla piccola località di Vetriolo Terme (poco sopra il laghi di Levico e Caldonazzo) Valsugana.
- DIMENSIONI la Lupa è alta 6 metri, lunga 3,79 metri e larga 2 metri.
- TEMPI DEL PERCORSO solo a piedi. Sentiero 1km con 100 metri di dislivello.
Tutti i dettagli sulla Lupa, la sua storia e le indicazioni su dove si trova cliccando su La Lupa di Vaia
Grifone di Vaia – del Tesino – Valsugana
Il Grifone di Vaia si trova in una località di confine, quasi come un guardiano sorveglia due territori, l’altopiano tesino in Trentino e Lamon e Arsié in Veneto. Il Grifone nasce infatti dall’incontro tra due animali simbolo, il leone di San Marco (per il Veneto) e l’aquila dello stemma trentino.
- DOVE vicino a Castello Tesino
- DIMENSIONI il Grifone è alto 6 metri e lungo 9
- TEMPI DEL PERCORSO 3 percorsi possibili da 15 minuti, 30 minuti o 1h e 30min – 2h
Tutti i dettagli sul Grifone, la sua storia e le indicazioni su dove si trova cliccando su Il Grifone di Vaia
Aquila di Vaia – in Valsugana
L’Aquila di Vaia si trova sul monte Cucco a 1380 metri e in pratica si affaccia sulla piana della Marcesina in Valsugana, un luogo dove la tempesta di Vaia si è scatenata in maniera particolarmente forte.
- DOVE località Barricata nel comune di Grigno in Valsugana
- DIMENSIONI l’Aquila è alta 7 metri e lunga 5 metri
- TEMPI DEL PERCORSO a piedi percorso lungo da 4h ca. In macchina si raggiunge il rifugio Barricata (da Grigno o da Primolano) e in pochi minuti a piedi l’Aquila.
Tutti i dettagli sull’Aquila, la sua storia e le indicazioni su dove si trova cliccando su L’Aquila di Vaia
Cavallo Haflinger di Vaia – Val Rendena
Il Cavallo di Vaia si trova nel parco Ducali al limite del paese di Strembo in Val Rendena. È un cavallo rampante decisamente imponente che sarà di certo protagonista dello skyline del paese. Il cavallo Haflinger è stato scelto perché rappresenta il legame del territorio con la sua storia, infatti era un tempo un cavallo protagonista nei lavori dei campi.
- DOVE parco Ducali a Strembo in Val Rendena
- DIMENSIONI il Cavallo è alto 9 metri e lungo 5
- TEMPI DEL PERCORSO si raggiunge facilmente essendo nel parco adiacente il paese di Strembo.
Tutti i dettagli sul Cavallo, la sua storia e le indicazioni su dove si trova cliccando su Il Cavallo di Vaia
Cervo di Vaia – Alpe Cimbra
Il Cervo di Vaia si trova a 1400 metri in località Millegrobbe nei pressi della malga omonima. È il più piccolo degli animali fantastici di Martaler ma è comunque molto affascinante, quasi un guardiano dei bellissimi prati verdi di quella zona. Si trova a 2 km dall’abitato di Luserna.
- DOVE località Millegrobbe sull’alpe Cimbra
- DIMENSIONI il Cervo è alto 2 metri
- TEMPI DEL PERCORSO si raggiunge facilmente in macchina infatti si trova a pochi metri dal parcheggio di Malga Millegrobbe.
Il Cervo di Vaia si trova a 12 km di distanza del luogo dove era stato creato il Drago di Vaia, se il drago rinascerà presto dalle sue ceneri, le due opere potrebbe anche essere essere visitate nello stesso giorno.