A Revò in Val di Non la festa di primavera che non puoi perdere

passeggiata-gastronomica-revo-val di non
A Revò in Val di Non la festa di primavera che non puoi perdere
4.7 (93.33%) 18 votes

Si chiama Passeggiata Gastronomica, è alla sua edizione numero 11 e si svolge a Revò, un paese della Val di Non pieno di bellezza, storia e tradizione. È la festa che dà inizio alla primavera ed è un’esperienza da capogiro per il palato.

Non prendere nessun impegno per il fine settimana del 14 e 15 aprile, in Val di Non ti aspetta la Pro Loco Revò che ha organizzato in paese la festa della primavera. Si chiama Passeggiata Gastronomica, è una festa piena di entusiasmo, ricca di tradizione, buon cibo e tanto divertimento.

Quella che ti aspetta a metà aprile a Revò è decisamente una di quelle feste nelle quali vale la pena immergersi, un’immersione nei profumi e sapori prima di tutto, ma anche nell’atmosfera tradizionale di paese tra accoglienza, musica, arte, storia e buon vino.

L’esperienza Passeggiata Gastronomica è adatta a tutti, è una festa per famiglie dove i più piccoli hanno uno spazio dedicato tutto speciale, è una festa dove andare con gli amici e riscoprire tutto il piacere della convivialità di montagna allegra e divertente, è anche una festa da godersi in modo più tranquillo, tra concerti di musica, degustazioni guidate e spunti d’arte, inoltre quest’anno c’è uno speciale show cooking.

Scarica qui il programma della festa

Passeggiata Gastronomica

Passeggiata Gastronomica: gusto, tradizione e divertimento

La voglia della bella stagione si sente nell’aria e con lei la voglia di uscire, godersi le giornate che si allungano, le temperature più miti, i colori, i profumi.

passeggiata gastronomica revo-casa campia

La festa di metà aprile a Revò è la celebrazione di tutto questo, è la celebrazione della bella stagione nel modo più piacevole e caratteristico che la tradizione contadina conosca: divertimento, musica e buon cibo.

Si aprono gli storici vóuti delle case, gli spazi al pian terreno delle vecchie abitazioni. Spazi voltati che erano depositi, cantine o rimesse, spazi che hanno una forte impronta legata alla tradizione e alla storia locale e che rivivono come spazi di ospitalità, dove si mangiano piatti tradizionali, dai canederli alla trippa, dagli strangolapreti alla polenta e molto altro ancora. Tutto il meglio della tradizione accompagnato da un buon bicchiere di rosso.

Passeggiata gastronomica

Il buon vino sì, questa festa sarà l’occasione per gustare ancora o imparare a conoscere il Groppello di Revò, un vitigno autoctono coltivato nei dintorni del paese solamente da 5 piccole cantine e che è un vino prezioso, ricco di storia, fascino e sapore.

La tua passeggiata ideale insomma sarà in giro per il paese da un vóut a un altro per gustarti i piatti che più ti ispirano, ma non è tutto qui!

passeggiata gastronomica-show cooking Mirella Paris

Ci sono concerti di musica nella piazza principale, c’è il vaso della fortuna come nella migliore tradizione delle feste di paese, e c’è anche uno show cooking a 3 orari diversi con la signora Mirella Paris dell’Agritur Mirella di Rumo che con la sua verve e la simpatia travolgente è stata protagonista della trasmissione televisiva Cuochi d’Italia condotta da Alessandro Borghese, dove ha fatto conoscere una cucina tradizionale ricca di sapori con ingredienti semplici e di ottima qualità.

La tua passeggiata poi non può certo dirsi completa senza passare da Casa Campia, la spettacolare dimora signorile che, in centro al paese, sarà una delle location della festa. Nel bellissimo giardino della Casa ci sarà uno spazio speciale dedicato ai più piccoli, con tanto divertimento, trucchi, giochi e l’esperienza un po’ magica della fattoria didattica.

A Casa Campia inoltre alcune degustazioni guidate, con le cantine della Terza Sponda e Strada della mela e dei sapori delle Valli di Non e Sole (evento da prenotare). Poi arte, installazioni e intrattenimento per tutti.

Altre degustazioni, in cantina, distilleria e al caseificio ti aspettano durante la giornata di domenica.

passeggiata gastronomica

Passeggiata Gastronomica in breve

Passeggiata Gastronomica è l’edizione numero 11 della festa che dà inizio alla primavera. La festa è organizzata dalla Pro Loco Revò in collaborazione con Strada della mela e dei sapori delle Valli di Non e Sole.

Si svolge a Revò in Val di Non nei giorni 14 e 15 aprile

  • Sabato 14 aprile la festa inizia alle 19.00 con l’apertura dei vóuti le cui cucine serviranno ognuna il proprio piatto speciale fino alle 24.00, ma il vóut poi rimane aperto ancora un po’, così puoi goderti anche la cena tardi o rimanere per quattro chiacchiere in compagnia.
  • Domenica 15 aprile la festa inizia alle 11.00 con l’apertura dei vóuti e prosegue per tutto il giorno con le varie attività. Di domenica le cucine saranno aperte fino alle 22.00 e  i vóuti fino alle 24.00.

Scarica qui il programma completo e la mappa

Programma completo di Passeggiata Gastronomica il 14 e il 15 aprile a Revò

Mappa dei vóuti

Info utili

Per prenotare la degustazione “Il tempo del Groppello” a Casa Campia rivolgersi al vòut numero 1 gestito dalle donne rurali e dalla Pro loco Revò.

Puoi trovare parcheggio sotto Casa Campia o nei pressi della chiesa di Santo Stefano.

Se hai bisogno di altre informazioni o dettagli contatta Pro Loco Revò all’indirizzo info@prolocorevo.it oppure ai numeri di telefono 331 7071754, 349 7821061 o 339 2025596

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...