3 passeggiate in Val di Non che devi provare anche con la neve

3 passeggiate in Val di Non che devi provare anche con la neve
4.3 (86.67%) 9 votes

Se quando arriva la neve non vedi l’ora di uscire a camminare in mezzo a paesaggi imbiancati, ecco il post che fa per te! Bellissime e facili passeggiate in Val di Non da provare anche in inverno, tenendo sempre a mente alcuni preziosi consigli per camminare nella neve.

Non c’è niente di più più entusiasmante di un inverno con tanta neve. I paesaggi in montagna diventano come bellissime cartoline e la tentazione di uscire a fare qualche bella camminata e tante foto è fortissima.

camminare sulla neve

 

Camminare in inverno con la neve

Anche se a basse quote e su sentieri che si conoscono e si frequentano normalmente, ci sono però alcune cose da tenere a mente quando si cammina in inverno con la neve.

Prima di tutto è bene considerare le condizioni in base all’ultima nevicata, valutando quanta neve è caduta e quanta se ne potrebbe trovare sul sentiero.

Se si va a camminare appena dopo una nevicata, si troverà sul sentiero neve fresca. In questo caso se la nevicata è stata abbondante è bene attrezzarsi di ciaspole che vi aiuteranno durante la camminata a non sprofondare nella neve.

Se invece è passato un po’ di tempo dall’ultima nevicata, si troverà sicuramente meno neve sul sentiero, che quasi sicuramente sarà già stato battuto, cioè percorso da qualcun’altro. Quindi ci sarà una traccia dove è possibile camminare, anche semplicemente con degli scarponi impermeabili e con una buona suola (non vecchi scarponi con la suola liscia).

camminare sulle neve-inverno

Se ci sono state temperature molto rigide c’è il rischio di trovare del ghiaccio. In questo caso bisogna fare moltissima attenzione e per evitare i tratti molto ghiacciati, meglio camminare nella neve fresca.

Come vestirsi? Per prima cosa è molto importante vestirsi a strati, così scaldandovi durante la camminata potrete togliervi uno strato alla volta. Se le temperature sono basse non dimenticate guanti, sciarpa e cappello o fascia per tenere calde le orecchie.

Se avete già in mente di rotolarvi nella neve meglio indossare la tuta da sci. Altrimenti sono sufficienti dei pantaloni impermeabili o delle ghette, da indossare nella parte bassa della gamba, per non bagnarsi camminando nella neve fresca. Indispensabile una giacca a vento calda e impermeabile.

 

Passeggiata in inverno Dria al Fos

Da Cavareno ai laghetti di Ruffré, il sentiero Dria al Fos, una passeggiata di circa un’ora, vi regalerà bellissime emozioni. Si tratta di una facile camminata pianeggiante, che costeggiando il rio Linor vi porterà attraverso il bosco alla piccola conca alla base del paese di Ruffré, dove troverete i due piccoli laghetti dei Masi.

Qui tutte le informazioni: passeggiata Dria al Fos

dria al fos-ruffré

 

Passeggiata in inverno Sentiero Margherita

Il Sentiero Margherita è una bella passeggiata pianeggiante nella bassa Val di Non, che ripercorre un vecchio canale irriguo. Il sentiero si trova appena sopra i paesi del Contà, unendo Cunevo, Flavon e Terres. Una bella e facile camminata nel bosco, che in una bella giornata limpida vi regalerà anche panorami stupendi sulla valle.

Qui tutte le informazioni: Sentiero Margherita

passeggiate in Val di Non-sentiero margherita

 

Passeggiata in inverno Burrone di Fondo

La passeggiata che percorre il burrone dal paese di Fondo fino al lago Smeraldo, è un classico da provare in tutte le stagioni. Una camminata breve e facile, ma molto emozionante. Dal paese si costeggia il Rio Sass, risalendo nel canyon stretto di roccia fino al lago Smeraldo. Con ghiaccio e neve il mulino e la cascata sono scorci spettacolari da non perdere.

Qui tutte le informazioni: passeggiata del burrone di Fondo

mulino di fondo-passeggiate in val di non

 

Credits: per l’immagine di copertina Angela Poli, per la prima immagine del testo Diego De Biasi, per la seconda e terza immagine del testo Andrea Piffer, per la quarta immagine del testo Marco Formolo, per la quinta immagine del testo @anzol89.photo.

 

Redazione

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...