La ricetta dei deliziosi biscotti alle noci senza burro

Non poteva mancare un’altra ricetta di biscotti, perché durante le feste ci vogliono proprio. Questi sono dei biscotti alle noci davvero speciali, insoliti forse, ma davvero buoni.

Dicevamo che questi sono biscotti alquanto particolari, senza burro, né farina, sono piuttosto facili da fare e comunque, davvero deliziosi.

Il gusto delle noci è bello deciso e si sposa benissimo con la marmellata di lampone o frutti di bosco, ma ovviamente potete scegliere la vostra preferita e persino il cioccolato per i più golosi!

biscotti alle noci senza burro

Ingredienti per i biscotti di noci senza burro

  • 300 g di noci
  • 200 g di zucchero a velo
  • 3 albumi
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 1 bustina di vanillina
  • marmellata di lamponi o mirtilli o frutti di bosco

Cosa ti serve per fare i biscotti

  • una teglia grande da forno
  • una ciotola per l’impasto
  • le fruste per montare gli albumi
  • frullatore per le noci
biscotti alle noci con marmellata

Come preparare i biscotti alle noci senza burro

Per prima cosa tritiamo le noci in maniera grossolana, si può tranquillamente usare un frullatore ma cercate di non triturarle troppo finemente. Dunque, con un coltello, tagliamo finemente il cioccolato fondente.

Una volta che le noci e il cioccolato sono triturati li mettiamo in una ciotola ampia e aggiungiamo anche gli altri ingredienti secchi: lo zucchero a velo e la vanillina, e mescoliamo con un mestolo o un cucchiaio.

Montiamo a neve i tre albumi che devono risultare ben montati e solidi. Aggiungiamo gli albumi montati agli altri ingredienti e cominciamo a mescolare dal basso verso l’alto.

Otteniamo un composto molto denso e appiccicoso che andrà in frigorifero per almeno mezz’ora. Il passaggio del frigorifero è fondamentale perché l’impasto è molto appiccicoso e molle e sarebbe molto difficile formare le palline di impasto che è necessario fare.

Una volta raffreddato l’impasto, con un cucchiaio, che farà anche da misura, raccogliamo un po’ di impasto e con le mani gli diamo una forma a pallina che poi posiamo sulla teglia del forno preparata con un foglio di carta forno.

Disponiamo le palline ben distanziate e con un dito facciamo su ognuna una fossettina facendo una leggera pressione nel centro del biscotto.

A questo punto, si inforna a 160 gradi per 10 minuti ca.
Dopo 10 minuti circa le palline si saranno appiattite e i biscotti saranno quasi cotti, li togliamo dal forno e, nello spazio definito dalla fossetta mettiamo la marmellata.

Se la fossetta centrale fosse scomparsa, con il dorso di un cucchiaino createla di nuovo su ogni biscotto e poi mettete la marmellata.

Inforniamo di nuovo per altri 5 minuti e i biscotti saranno pronti!

I biscotti si conservano bene in una scatola di latta.

Guarda anche la ricetta dei BISCOTTI DI MANDORLE E BURRO

biscotti alle noci senza burro

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...