Come fare delle deliziose palline di cocco e ricotta a due colori

Nuova ricetta facile e veloce per creare delle golosissime palline di cocco e ricotta, belle da vedere e semplici da preparare, sono la tentazione alla quale non serve resistere!

Pasticcini delicati, freschi e buonissimi, pronti in 10 minuti con solo 3 ingredienti, senza burro né uova.

Le palline sono da tenere in frigo pronte per essere servite per far innamorare al primo assaggio! Queste praline perfette per le feste sono una ricetta da tenere sempre a mente perché essendo senza cottura e così facili da preparare sono l’ideale dolce dell’ultimo minuto.

Tenete a mente che potete sostituire in parte la ricotta anche con il mascarpone o con lo yogurt greco, dovete solo fare attenzione alla consistenza che deve essere adeguata alla formazione delle palline e quindi potrebbe essere necessario dosare la farina di cocco diversamente.

palline di cocco e ricotta bicolore

Ingredienti per circa 40 palline

  • 500 g di ricotta
  • 100 g di zucchero a velo
  • 200 g di cocco rapé per l’impasto
  • circa 50 g di cocco rapé per l’esterno
  • 20 gr di cacao amaro

Come preparare le palline di cocco e ricotta

In una ciotola mettiamo la ricotta e aggiungiamo lo zucchero a velo quindi mescoliamo energicamente per qualche minuto in modo da ottenere una bella crema liscia.

Aggiungiamo ora 200 grammi di cocco rapé e mescoliamo energicamente per 2 o 3 minuti. In questa fase potete usare anche la farina di cocco che, rispetto al cocco rapé, è di grana più fine.

Dobbiamo ottenere una consistenza cremosa ma abbastanza soda da poter creare delle palline con le mani.

Dividiamo l’impasto in due e in una delle due ciotole aggiungiamo il cacao amaro e mescoliamo bene fino ad ottenere un impasto ben colorato.

A questo punto con l’aiuto di un cucchiaino possiamo dosare l’impasto e creare tra le mani delle piccole palline.

Per finire passiamo ogni pallina nel cocco rapè che abbiamo lasciato da parte e voilà le palline di cocco e ricotta a due colori sono pronte! Con queste dosi dovreste creare circa 35-40 palline.

Fate riposare le palline per un’ora in frigo prima di gustarle e saranno al top.
Le palline di cocco e ricotta si conservano in frigo per un paio di giorni.

Guarda anche la ricetta dei BISCOTTI BURRO E MANDORLE

palline di cocco e ricotta

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...