3 insalate con le mele, ecco gli abbinamenti che non ti aspetti

insalata con le mele

Ecco qui 3 idee per un’insalata di mele diversa, gustosa e colorata! Abbinamenti particolari per portare in tavola qualcosa di sfizioso e diverso dal solito.

Il sapore dolce e la consistenza croccante delle mele si adattano benissimo a comporre diversi tipi di insalate, giocando con gli abbinamenti e i sapori. L’insalata di mele può essere servita come antipasto, come contorno ma anche come piatto unico fresco e leggero.

Vi proponiamo qui 3 semplici ricette di insalate con le mele, per ognuna potete provare a variare aggiungendo o togliendo ingredienti per trovare la vostra composizione preferita!

3 abbinamenti insalata di mele
Insalate di mele

In ogni ricetta ci sono le noci, che noi amiamo molto e che si sposano benissimo con le mele. Potete usarle al naturale o anche tostarle leggermente in padella o in forno per dar loro un sapore più consistente.

Per ogni insalata diamo anche un consiglio sulla varietà di mela da usare, ma questo è un aspetto che segue molto il gusto personale, e dipende anche da quel che c’è in casa… quindi non resta che testare!

Insalata di mele con cavolo viola e uvetta

Il cavolo viola è protagonista di questa ricetta, con il suo colore acceso è il re del piatto. Le mele e l’uvetta si sposano benissimo con il cavolo per la loro dolcezza e le noci aggiungono un po’ di croccante e di personalità.

Questa è una ricetta vegana (vegetariana se si aggiunge il grana).

Ingredienti:

  • 1 mela golden, renetta, jonagold
  • una manciata di uvetta sultanina
  • mezzo cavolo viola
  • 4/5 noci
  • CONDIMENTO: aceto di mele, sale, olio extra vergine di oliva
  • AGGIUNTA: potete aggiungere scaglie o pezzetti di grana
insalata di mele con cavolo viola

Preparazione

Mettete a mollo l’uvetta in una ciotola con acqua per almeno 15-20 minuti. Tagliate il cavolo viola a strisce sottili, con un coltello o con la mandolina, e versatelo nell’insalatiera. Aggiungete le mele tagliate a dadini, le noci spezzettate e l’uvetta scolata dall’acqua.

Condite con sale, abbondante aceto di mele e olio extra vergine di oliva. Mescolate bene. Lasciate riposare in frigo almeno per un’ora, ma anche per mezza giornata. In questo modo il cavolo, che è importante sia tagliato fine, si cuocerà con l’aceto e diventerà più morbido e saporito.

A piacere è possibile aggiungere pezzetti o scaglie di grana, per rendere più ricca l’insalata.

insalata cavolo viola e mele

Insalata di mele con sedano, noci e yogurt

Un’insalata con le mele freschissima e saporita che sa di estate, qui è il sedano a farla da padrone per il suo gusto così particolare. L’abbinamento di sapori sedano, mele e noci è un classico di cui è facile innamorarsi. La particolarità di questa insalata di mele sta nel condimento, che vi consigliamo di preparare con dello yogurt.

Questa è un’insalata vegetariana, è possibile usare dello yogurt vegetale per renderla vegana.

Ingredienti:

  • 1 mela golden o mela verde
  • un gambo di sedano fresco
  • 3 foglie di lattuga o di insalata verde
  • 4/5 noci
  • CONDIMENTO: 3 cucchiai di yogurt bianco, succo di mezzo limone, sale, pepe, erba cipollina
  • VARIANTE: potete condire con la maionese
insalata con mele sedano e noci

Preparazione

Tagliate il sedano a rondelle sottili, spezzettate le foglie di lattuga o di insalata verde. Tagliate la mela a julienne tenendo la buccia. Componete l’insalata in una ciotola o direttamente nel piatto dividendo le porzioni, cospargete con le noci spezzettate.

Per il condimento, in una ciotola versate 3-4 cucchiai di yogurt bianco non zuccherato, aggiungete il succo di un limone, salate, pepate e mescolate. A piacere insaporite con erba cipollina tritata o aneto.

Servite subito l’insalata di mele con la salsa di yogurt.

insalata con mele sedano e noci

Insalata di mele con radicchio e caprino

Riproponiamo il colore viola scuro, ma stavolta il protagonista dell’insalata con le mele è il radicchio! Noi abbiamo usato quello tondo, di Chioggia, ma potete usare quello che preferite o che avete in casa. La dolcezza delle mele contrasterà l’amaro del radicchio e il caprino, un formaggio particolare, allo stesso tempo delicato ma con personalità, darà sapore al piatto.

Questa è un’insalata vegetariana.

Ingredienti:

  • 1 mela golden, renetta, jonagold
  • 1 radicchio
  • caprino leggermente stagionato
  • 4/5 noci
  • CONDIMENTO: aceto di vino o di mele, sale, olio extra vergine di oliva
insalata radicchio mele caprino

Preparazione

La preparazione di questa insalata di mele è molto semplice. Tagliate le foglie del radicchio a strisce sottili e versatele nell’insalatiera. Occupatevi della mela, che in questa composizione abbiamo tagliato a fettine sottili, lasciando la forma dello spicchio. Tagliate quindi il caprino leggermente stagionato a pezzetti o spargetelo in ciuffi se avete del caprino fresco.

Completate con un manciata di noci e condite con abbondante aceto di vino o di mele, sale e olio extra vergine di oliva. Mescolate bene e gustate subito la vostra insalata!

insalata radicchio mele caprino

Guarda altre ricette con le mele…

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...