Torta di mele e pasta sfoglia, velocissima e super gustosa

torta di mele e pasta sfoglia
5/5 (5 voti)

Un rotolo di pasta sfoglia e qualche mela, ecco servito il dolce perfetto! La torta di mele e pasta sfoglia è la ricetta velocissima che ci ha inviato Rosanna, e che conquisterà tutti.

Un po’ come con le zucchine in estate, in autunno non si sa più cosa inventarsi per cucinare qualcosa di nuovo con le mele appena colte. Questa che vi proponiamo è una ricetta che facciamo spesso, proprio una di quelle da preparare all’ultimo minuto.

Ma vi assicuriamo che non dura mai molto, perché la torta di mele e pasta sfoglia è veloce da fare, ma sparisce anche molto rapidamente!

Pochi ingredienti, facile da realizzare, è proprio la ricetta perfetta! Bisogna solo prestare attenzione nella cottura per fare in modo che la pasta sfoglia diventi bella croccante sul fondo. Allora, iniziamo!

Questa ricetta è parte di una selezione fatta tra le ricette che ci sono state inviate dai nostri lettori. In particolare questa è di mamma Rosanna, che ringraziamo per aver condiviso con noi e tutti i nostri lettori questa delizia.

torta di mele e pasta sfoglia

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 2/3 mele (dipende dalla grandezza della teglia e delle mele)
  • 5 cucchiai di zucchero, bianco o di canna
  • 20 g circa di burro
  • cannella in polvere (a piacere)

Come preparare la torta di mele e pasta sfoglia

Tirate fuori la pasta sfoglia dal frigo e lasciatela riposare per almeno 10 minuti a temperatura ambiente. Stendetela in una teglia ampia, da circa 28 cm e ripiegate leggermente la pasta sfoglia lungo i bordi. Bucherellate quindi il fondo della pasta con una forchetta.

Pelate le mele, tagliatele in 4 e togliete la parte del torsolo, quindi fate delle fettine sottili. Farcite la torta posizionando le fette di mela nella teglia una accanto all’altra dal bordo esterno verso l’interno, prima a raggiera e poi formando una rosa nella parte centrale. Per riempire tutta la teglia dovrebbero bastare 2 o 3 mele, ma dipende un po’ dalla dimensione.

torta di mele e pasta sfoglia

A questo punto, spolverate le mele con 4 cucchiai di zucchero. Se vi piace, aggiungete anche un pizzico di cannella.

Poi distribuite il burro in piccoli fiocchetti, in modo che tutta la superficie della torta abbia il “suo” pezzetto di burro. In cottura infatti, si scioglierà insieme allo zucchero dando alla torta un sapore gustosissimo.

Infornate nel forno bello caldo, a 200°, come indicato sulla confezione della pasta sfoglia, e lasciatela cuocere in tutto per circa 25-30 minuti.

Inseritela prima nella parte più bassa del forno (nel ripiano più basso, non a contatto) in modo che la parte inferiore della torta cuocia bene. A metà cottura spostatela nella parte centrale del forno. La pasta sfoglia dovrà essere ben cotta e le mele belle morbide.

Tiratela fuori dal forno e buon appetito! Questa torta è deliziosa mangiata appena fatta.

Altre ricette con le mele:
TORTA 7 VASETTI CON LE MELE
STRUDEL DI MELE

torta di mele e pasta sfoglia

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...