5 itinerari suggestivi per arrivare a piedi a San Romedio

a piedi a san romedio-itinerari-val di non
4.6/5 (24 voti)

Tra boschi, profondi canyon e pareti rocciose, sono diversi gli itinerari da percorrere per arrivare a piedi a San Romedio, uno dei luoghi più suggestivi della Val di Non.

san romedio-itinerari a piedi-ilovevaldinon

Se già conoscete e amate San Romedio e siete di quelli che non possono far passare troppo tempo prima di tornarci, oppure non ci siete mai stati e volete scoprire questo luogo di cui tutti descrivono il grande fascino, potete decidere di raggiungerlo a piedi per rendere l’esperienza ancora più suggestiva.

Ci sono diversi possibili sentieri da seguire, si tratta di camminate piacevoli, ogni itinerario ha un tempo di percorrenza di circa 1 ora, 1 ora e mezzo, a seconda del vostro passo.

Ogni paese nei dintorni di San Romedio ha infatti il proprio sentiero che scende nella gola fino alla rupe a cui si aggrappa il santuario, se vi attira l’idea avete l’imbarazzo della scelta. Se invece già conoscete e avete provato tutti i possibili itinerari raccontateci le vostre impressioni e diteci qual è il vostro preferito!

itinerari a piedi-san romedio-val di non

Da Sanzeno all’eremo di San Romedio lungo il sentiero nella roccia

Se siete intrepidi e non soffrite troppo di vertigini, il sentiero nella roccia che da Sanzeno risale il canyon fino al santuario è proprio quello che fa per voi. Vi regalerà scorci mozzafiato, divertente e assolutamente sicuro anche da percorrere con i bambini.

Il sentiero parte dal Museo Retico di Sanzeno dove è possibile lasciare la macchina, dopo un primo tratto nel bosco prosegue nella roccia lungo il tracciato di un vecchio canale, per poi scendere e raggiungere il parcheggio ai piedi del santuario.

Sempre da Sanzeno si può percorrere a piedi anche la strada asfaltata carrabile, che risale il canyon lungo il rio di San Romedio, oppure usufruire del servizio di navetta attivo nel periodo estivo.

itinerari a piedi a san romedio-sentiero nella roccia-val di non

Il sentiero che scende da Salter a San Romedio

Un sentiero rapido e un po’ ripido, che da Salter vi farà scendere velocemente nella gola arrivando ai piedi del santuario. Ricordate che al ritorno dovrete ripercorrere il sentiero in salita, ma non vi spaventate, i metri di dislivello sono poco più di 200. 

All’inizio del paese trovate l’indicazione per San Romedio, prendete il sentiero n. 535 che vi farà scendere nel canyon, per poi percorrere l’ultimo tratto sulla strada asfaltata proveniente da Sanzeno per raggiungere infine il santuario.

Da Don, lungo il rio di San Romedio

Forse è questo, tra i meno conosciuti, il percorso più suggestivo. Una piacevole passeggiata che inizia nel bosco sotto il paese di Don, scendendo nella gola dove scorre il rio di San Romedio per poi costeggiare il torrente fino al santuario. Camminerete immersi in un ambiente naturale unico, per rigenerare corpo e mente.

Dal centro di Don si prosegue per il cimitero, dove si imbocca il sentiero n. 539 seguendo le indicazioni per il santuario.

itinerari-a piedi a san romedio-canyon-val di non

Da Coredo, una passeggiata speciale tra laghi e bosco fino all’eremo

Una piacevole passeggiata nel bosco, adatta a tutti, che vi porterà direttamente davanti all’entrata del santuario, arrivando a San Romedio “da sopra”, seguendo nell’ultimo tratto le acque del torrente Verdés.

Partendo dal centro di Coredo seguite le indicazioni per imboccare il Viale dei sogni che vi porterà ai Due laghi di Coredo e Tavon, e dopo averli costeggiati, scendete al santuario lungo il sentiero segnalato e poi sulla strada forestale.

itinerari-a piedi a san romedio-val di non

Itinerario nel bosco verso San Romedio partendo da Tavon

Una bella passeggiata su strada forestale a prova di passeggino, meglio se da trekking, che da Tavon vi porterà al santuario percorrendo un primo tratto nel bosco per poi collegarsi al sentiero che arriva dai Due laghi e scende nella val di Verdés.

Da in fondo al paese, arrivate al maneggio, da cui imboccate il percorso che porta ai due laghi, lasciandolo per svoltare verso sinistra e scendere seguendo le indicazioni per il santuario.

a piedi a san romedio-val di non

Dai un’occhiata anche a…

3 posti spettacolari dove fermarsi a guardare San Romedio dall’alto

Arrivare a San Romedio con il sentiero del Lez Pozcadin

Nota bene 

Prima di intraprendere un itinerario è molto importante informarsi sulla difficoltà e sulla lunghezza, utilizzando una mappa. Si consigliano abbigliamento e scarpe adeguate.
Durante la passeggiata non disturbare in nessun modo gli animali e non abbandonare immondizie nel bosco e lungo i sentieri.

Credits: per tutte le immagini del post I Love Val di Non

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...