Dal lago di Tovel a malga Tuena, dove innamorarsi è facile

malga tuena val di tovel
Dal lago di Tovel a malga Tuena, dove innamorarsi è facile
5 (100%) 8 vote[s]

Ci sono posti dove si fanno sempre nuove scoperte belle, come fossero piccoli mondi sempre pronti a offrire un nuovo angolo di cui innamorarsi. La Val di Tovel in Trentino è sicuramente uno di questi, e quale modo migliore per esplorarla se non percorrendo i suoi sentieri? Il percorso che dal lago di Tovel sale a malga Tuena è la camminata che ti aspetta, in un paesaggio spettacolare che ti conquisterà.

malga tuena

Se l’idea è quella di esplorare la Val di Tovel e godersi una bella giornata in montagna, l’itinerario che sale a malga Tuena è proprio l’idea giusta. Insieme al sentiero che sale a malga Flavona, è uno dei modi migliori per scoprire e apprezzare questa valle.

Malga Tuena si trova in Val di Tovel a 1738 metri di altitudine, “sopra” il lago, ai piedi delle cime che delimitano la Val Nana sul Monte Peller. Il paesaggio attorno alla malga è infatti molto suggestivo, pascoli verdi, boschi di abeti e larici e lassù contro il cielo, le montagne di roccia nuda.

L’itinerario che dal lago di Tovel sale in malga è una bella camminata, non presenta difficoltà e non è molto lungo (circa 3,5 km), ma attenzione, non è una passeggiata in piano, si superano infatti circa 560 m di dislivello. A malga Tuena troverete anche servizio ristoro, ricordate di prenotare se pensate di fermarvi a mangiare.

Attenzione! In estate il traffico sulla strada che porta in Val di Tovel è regolato, c’è un servizio di navetta e i parcheggi sono a pagamento. Guarda qui tutte le informazioni su COME ARRIVARE A TOVEL

malga tuena

 

Il percorso dal lago di Tovel a malga Tuena

Il sentiero che porta dal lago di Tovel a malga Tuena è il 309, l’itinerario è ben segnalato. Si parte dall’ultimo parcheggio della strada asfaltata che porta a Tovel, il parcheggio Lago. GUARDA SU MAPS LA PARTENZA DEL SENTIERO

Da qui seguite la strada che sale fino in riva al lago e passa davanti allo Chalet Tovel, poi continuate a destra sul sentiero comodo e segnalato che fa il giro del lago. Dopo qualche minuto di questa piacevole passeggiata pianeggiante, trovate sulla destra il bivio segnalato (309) per malga Tuena.

Si imbocca qui la strada che con qualche tornante inizia a salire nel bosco. Si continua a salire seguendo l’indicazione 309. Il percorso qui è molto piacevole, la salita in questo tratto non è dura. Dopo aver percorso circa 2 km del nostro itinerario, si incontra il sentiero che sale dalla Croce di Massimiliano (dalla strada asfaltata, lungo il sentiero delle Glare), a questo punto sappiamo di essere a circa metà della camminata.

sentiero per malga tuena

Da qui la strada sterrata diventa sentiero e la salita si fa più impegnativa. Si sono infatti superati fin qui i primi 150 m di dislivello, nel secondo tratto del percorso si supereranno i 300 circa che rimangono per arrivare alla malga. Sul sentiero con piccoli tornanti si sale il versante, per poi spostarsi in costa verso sinistra.

Ecco che dal bosco si passa ai pascoli appena sotto la malga, la salita è quasi finita! Fatto l’ultimo tornante in pochi minuti si arriva a destinazione. La malga è aperta in estate e fa servizio ristoro (ci sono anche dei posti letto), se programmate di mangiare in malga chiamate sempre prima per prenotare.

malga tuena-val di tovel

Dopo una meritata pausa in malga, il consiglio è di proseguire a piedi verso destra sulla strada sterrata con segnavia 311 (sentiero della Val Formiga che porta sul Monte Peller).

Basterà una breve camminata per salire un po’ e riuscire a vedere dall’alto il lago di Tovel, da una prospettiva insolita. Guardare i colori delle acque limpide del lago immersi nel bosco è sempre uno spettacolo! Molto suggestivo anche lo scorcio di malga Tuena con lo sfondo maestoso delle Dolomiti di Brenta.

vista su lago di tovel

 

Itinerario per malga Tuena in breve

  • PARTENZA: Lago di Tovel – parcheggio Lago (1180 m)
  • ARRIVO: Malga Tuena (1738 m)
  • LUNGHEZZA: 3,7 km circa – solo andata
  • DISLIVELLO IN SALITA: 560 m circa – saranno in discesa al ritorno
  • TEMPI: 1.30 h / 2.00 h circa per l’andata – il tempo di percorrenza può variare a seconda del passo e delle soste
  • RITORNO: sullo stesso percorso
  • SENTIERI: sentiero segnalato 309
  • Punti Ristoro: al lago di Tovel e a malga Tuena

malga tuena sfondo dolomiti di brenta

 

Consigli

  • Se non conosci la zona studia il percorso su una cartina prima di intraprendere l’escursione e portala con te durante l’escursione.
  • Informati sulle condizioni meteo prima di partire per la tua escursione.
  • Porta nello zaino una giacca a vento, una borraccia d’acqua, qualcosa da mangiare e un cambio lungo.
  • Rimani sempre sui sentieri segnalati, non allontanarti dal sentiero battuto.
  • Non disturbare gli animali che incontri e non raccogliere fiori e piante.

 

Credits: per l’immagine di copertina Alberto Concini. Per le immagini del testo in ordine: Valentina Martini, Emy Pedro, Serena Zadra, Matteo Widmann, Caterina Zini, Valentina Martini.

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...