3 laghi sopra Madonna di Campiglio dove dovresti andare

Quando serve l’idea perfetta per un’escursione dell’ultimo minuto, eccoci! Qui ci sono 3 bellissimi laghi sopra Madonna di Campiglio in Trentino che potrebbero fare proprio al caso tuo.

Madonna di Campiglio è una località molto nota per gli sport invernali, ma trovandosi tra montagne bellissime, anche in estate qui ci sono un sacco di cose belle da fare. Tante cose da vedere, tante camminate per arrivare in posti con viste mozzafiato sulle Dolomiti di Brenta.

E allora ecco qui 3 camminate non troppo impegnative che portano a 3 bellissimi laghi nei dintorni di Madonna di Campiglio. Dai un’occhiata!

 

Lago delle Malghette

Il lago delle Malghette è un bellissimo lago alpino a 1890 m di altitudine, una volta arrivati qui sembra di stare in paradiso. Sulle sue sponde c’è un piccolo rifugio, si può fare tutto il giro del lago godendosi la vista sulle Dolomiti di Brenta, e volendo si possono fare anche camminate più impegnative, verso altri laghi che sono più in alto.

Il lago delle Malghette si trova in realtà in Val di Sole, proprio al confine con la Val Rendena. Ma per la sua posizione di “confine” tra le due valli si raggiunge però molto bene anche dal versante sopra Madonna di Campiglio. Ci sono diversi modi per arrivare, sempre a piedi, da Campo Carlo Magno, da Campiglio con gli impianti di risalita, o dalla Malga di Dimaro. Clicca sul link per leggere tutte le info.

GUARDA QUI TUTTE LE INFO: LAGO DELLE MALGHETTE

rifugio delle malghette

 

Lago Nambino

Poco più in là, nel vallone accanto, c’è il lago Nambino, un altro bellissimo laghetto dove le montagne imponenti e il bosco si specchiano creando scorci mozzafiato. Anche qui un bel rifugio sulla riva completa il quadro, in questo luogo un po’ incantato che sarai felice di aver scelto come meta della tua camminata.

Il lago si trova a 1718 m di altitudine e si raggiunge con una facile passeggiata pianeggiante dal villaggio Patascoss, oppure risalendo il vallone dalla Piana di Nambino. Clicca sul link e trovi tutte le info.

GUARDA QUI TUTTE LE INFO: LAGO NAMBINO

rifugio lago nambino

 

Lago Ritorto

Il più alto dei tre, il lago Ritorto è un bellissimo lago alpino incastonato tra le montagne a 2055 m di altitudine. Quassù troverai arbusti di rododendro (nel periodo della fioritura sono uno spettacolo!) e qualche piccolo timido albero, siamo infatti appena sopra il limite del bosco. Arrivati al lago si rimane rapiti dalla bellissima vista che si apre sulle Dolomiti di Brenta, proprio di fronte.

Nonostante l’altitudine maggiore, il lago Ritorto si può raggiungere facilmente prendendo la cabinovia 5 laghi dal centro di Madonna di Campiglio. Salendo in quota con la cabinovia, si prende il sentiero pianeggiante 232 che in circa mezz’ora porta al lago.

Per chi invece vuole fare una camminata più impegnativa, il consiglio è di proseguire dal villaggio Patascoss fino alla malga Ritorto, e da qui seguire le indicazioni che portano fino al lago. Da Patascoss sono in tutto 5,5 km per l’andata, circa 340 m di dislivello in salita, per una camminata di almeno 2 ore (primo tratto su sterrata, poi sentiero 277, oppure sentiero che risale il vallone).

Guarda dove si trova il lago Ritorto su Maps

lago ritorto-laghi sopra madonna di campiglio

 

Credits: per l’immagine di copertina (lago Ritorto) e la prima immagine del testo Caterina Zini, per la seconda immagine Andreas Tamanini, per la terza Giulia Graiff.

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...