3 passeggiate facili in Trentino Alto Adige

sentiero nella roccia-sanzeno
5/5 (7 voti)

Chi l’ha detto che una camminata per essere soddisfacente deve essere faticosa? Le passeggiate facili in Trentino Alto Adige sono una meraviglia e, specialmente quando abbiamo fatto pausa di passi per un po’, sono esattamente quello che ci vuole!

Se l’aria pizzichina della primavera ti fa venir voglia di uscire e andare, trovare un posto bello è la combinazione perfetta per sentirsi davvero soddisfatti.

Contrariamente a quello che in molti pensano, in Trentino Alto Adige le camminate facili sono tantissime e anzi, potreste organizzare un’intera vacanza alla scoperta di tante spettacolari passeggiate da fare anche se siete fuori allenamento o non camminate da un po’.

passeggiate facili in trentino
Lago di Molveno foto di Caterina Lavieri

Passeggiata al lago di Molveno

Le camminate in riva all’acqua hanno sempre un fascino particolare, se poi aggiungiamo la vista spettacolare sulle Dolomiti di Brenta, ecco la passeggiata perfetta! Molveno è una località davvero incantevole, anche nel periodo primaverile, quando la natura pian piano si risveglia e spuntano i primi colori.

Il lago di Molveno è davvero molto grande, il sentiero che ne fa tutto il giro è lungo quasi 12 chilometri! Se la vostra idea è fare solo una passeggiata tranquilla e rilassante, consigliamo di farne solo un pezzetto (andata e ritorno), partendo dal Lido di Molveno. È possibile seguire il sentiero in entrambi i sensi.

Se la giornata non è troppo fredda potete programmare anche un picnic, si trovano tavoli e panche lungo il percorso. Tenete conto però che siamo ad un’altitudine di circa 800 metri, in primavera l’aria è ancora frizzantina!

Qui tutte le info: GIRO DEL LAGO DI MOLVENO

lago di molveno primavera
Lago di Molveno – foto di Caterina Lavieri

Sentiero dell’acqua di Lagundo

Rimaniamo in tema acqua, ma in questo caso è acqua che scorre! Questa passeggiata ci ha davvero conquistate, e ci sembra un’idea perfetta per una felice camminata di primavera. Il sentiero dell’acqua di Lagundo, poco sopra Merano in Alto Adige, è uno dei tanti percorsi lungo le roggie (canali irrigui) della zona.

La particolarità di questi sentieri è che sono completamente pianeggianti, il che li rende perfetti per una camminata in famiglia anche con bambini e anziani. Si cammina proprio a fianco al piccolo canale, che è quasi sempre aperto, e il suono dell’acqua che scorre accompagna ogni passo e mette allegria.

Il sentiero di Lagundo si snoda appena sopra il paese, passando tra vigne e meleti, quindi al fascino dell’acqua si aggiunge anche quello della fioritura primaverile!

Qui tutte le info: SENTIERO DELL’ACQUA DI LAGUNDO

Sentiero nella roccia, Val di Non

Un percorso avventuroso, spettacolare e unico, con una meta che rimane nel cuore. Il sentiero nella roccia, che porta a San Romedio in Val di Non, è un classico tra le passeggiate facili in Trentino, una piccola avventura che dovreste davvero regalarvi questa primavera. Anche in questo caso il percorso segue un antico canale, ma è un canale letteralmente scavato in una parete rocciosa!

Si cammina “nella” roccia, a metà della parete che delimita il canyon di San Romedio, e che nel primo tratto è davvero alta. Se soffrite molto di vertigini vi consigliamo di provare a raggiungere il primo pezzo di sentiero, camminando a ridosso della roccia senza guardare giù. Superata la prima parte, il senso di vertigine diminuisce notevolmente insieme all’altezza.

Una volta arrivati a destinazione prendetevi il tempo per respirare quella particolare atmosfera che si percepisce entrando nel cortile di San Romedio, un luogo che rimane davvero nel cuore e dove non ci si stanca mai di tornare.

Qui trovate l’articolo con tutte le info utili: SENTIERO NELLA ROCCIA

passeggiate facili in trentino

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...