3 passeggiate facili in Val di Non per godersi la neve

viale dei sogni inverno

Cosa c’è di più emozionante che affondare per primi i piedi della neve fresca?! Ecco qui 3 idee per una passeggiata facile in Val di Non, vicino al paese, per godersi tutto il bello della neve.

Dopo un’abbondante nevicata il paesaggio cambia, ogni scorcio tra le vie di paese sembra diverso e anche una breve passeggiata vicino casa regala momenti davvero emozionanti. Abbiamo quindi pensato di raccogliere 3 passeggiate facili in Val di Non, che si adattassero bene alla voglia di neve, ma senza particolari difficoltà.

Sono infatti passeggiate semplici, abbastanza vicine al paese, che permettono di fare anche un giro breve appena dopo una nevicata… proprio per affondare i piedi in neve fresca!

pradiei neve fresca
Romeno – by Giulia Graiff

Viale dei Sogni, Coredo

Questa passeggiata è un vero classico, sappiamo che molti di voi gli sono affezionati e ogni volta che lo nominiamo facciamo riemergere ricordi felici. Una camminata breve, che da Coredo porta ai Due Laghi, ma mai noiosa, sempre bella da fare in ogni stagione e con ogni atmosfera.

viale dei sogni con la neve
Viale dei Sogni – by Andrea Widmann

In inverno, dopo una copiosa nevicata, il Viale dei Sogni è davvero magico! È anche illuminato, quindi volendo si può percorrere anche di sera o di mattina presto. La passeggiata è piana, spaziosa, quindi anche con la neve non ci sono particolari difficoltà.

Qui il racconto completo della passeggiata: Viale dei Sogni di Coredo

viale dei sogni coredo
Viale dei Sogni – by Andrea Widmann

Giro del lago Smeraldo, Fondo

Il lago Smeraldo di Fondo è un altro posto della Val di Non che sappiamo essere posto del cuore per moltissimi di voi. Un angolino davvero vicino al paese, ma che allo stesso tempo sembra distante, perché incastonato tra i boschi e quindi un posto perfetto per godersi un po’ di tranquillità avvolti dalla magia della neve.

Lago Smeraldo, Fondo – by Mihaela Z. Iordache

Si raggiunge molto facilmente in macchina, oppure a piedi percorrendo la passeggiata del burrone da Fondo.

In inverno il lago diventa ghiacciato e con la neve è davvero uno spettacolo! Si può percorrere tranquillamente tutto il giro del lago, oppure solo una parte, e volendo anche aggiungere un pezzo di passeggiata nel canyon.

Cascata lago Smeraldo, Fondo – by Filippo Mauri

Il giro intorno al lago non presenta particolari difficoltà, ricordiamo solo di fare attenzione nel caso ci sia del ghiaccio. Se invece percorrete anche la passeggiata del burrone, attenzione al tratto di scale vicino alla cascata del lago Smeraldo, soprattutto in caso di molta neve e presenza di ghiaccio.

Giro del Lago Smeraldo in inverno
Passeggiata del Burrone in inverno

lago smeraldo fondo in inverno
giro del lago Smeraldo, Fondo – by Alex @almo050266

Passeggiata ai Pradiei, tra Fondo e Romeno

I Pradiei sono uno dei posti perfetti per farsi una bellissima passeggiata, godersi la neve ma anche viste bellissime sulle montagne della Val di Non.

Sì perché siamo in Alta Val di Non, i Pradiei sono una grande distesa di prati che da Fondo va fino a Romeno, e da qui la vista sul Brenta è davvero magnifica.

pradiei inverno val di non
Romeno – by Giulia Graiff

La passeggiata dei Pradiei ha anche il vantaggio di poter essere imboccata da vari paesi, proprio perché così lunga. Si può prendere da Fondo, da Malosco, da Sarnonico, da Seio, da Cavareno ma anche da Romeno.

Se ne può percorrere un tratto breve oppure fare una lunga camminata, anche di più di 5 chilometri.

pradiei passeggiate facili con la neve
Madonna Brusada, Pradiei – by Mihaela Z. Iordache

Insomma, un percorso che si adatta benissimo alla vostra voglia di neve e di stare all’aria aperta. Se percorrete la passeggiata nei giorni successivi la nevicata, dovreste trovare il percorso battuto o parzialmente pulito.

passeggiate in val di non per godersi la neve-pradiei
Romeno – by Giulia Graiff

GUARDA QUI ALTRE PASSEGGIATE DA FARE IN INVERNO IN VAL DI NON

Per l’immagine di copertina: Viale dei Sogni, foto di Andrea Widmann

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...