8 escursioni in Val di Non favolose in autunno
Quando l’autunno regala cieli limpidi e blu, torna subito la voglia di metter gli scarponi e salire sui monti. Per chi non è mai stufo di montagna, ecco qui 8 escursioni in Val di Non che sono favolose in autunno.
Contenuto dell'articolo
Escursioni in autunno, consigli
Prima di programmare una di queste escursioni autunnali, ricordati che:
- le temperature sono più basse, soprattutto se si sale di quota. Porta nello zaino vestiti pesanti.
- le giornate sono più corte, quindi valuta attentamente la lunghezza del percorso che vuoi intraprendere in base al tuo allenamento.
- non partire troppo tardi per l’escursione, per non rischiare di essere sorpreso dal tramonto.
- se programmi escursioni in quota ad autunno inoltrato, valuta la condizione dei sentieri (potresti trovare neve sul percorso).
- guarda qui tutti i consigli per ESCURSIONI IN AUTUNNO
Da Tovel a malga Flavona
Una delle più suggestive escursioni in quota in mezzo ai colori dell’autunno, l’itinerario che vi porta dal lago di Tovel a malga Flavona è una di quelle camminate che rimettono al mondo. Se dalla malga poi si sale verso Campo Flavona e il Turrion Basso, lo spettacolo dei larici dorati contro le rocce dolomitiche è ancora più spettacolare.
La camminata è impegnativa ma spettacolare, si superano in salita circa 700 metri di dislivello, è bene contare almeno 3 ore per arrivare alla malga. Guarda qui tutte le info sulla camminata DA TOVEL A MALGA FLAVONA.
Lago di Tret
Nella parte alta della Val di Non al confine con l’Alto Adige, un’escursione più facile ma non meno suggestiva. Da Tret o da San Felice, in meno di un’ora si raggiunge il lago di Tret (conosciuto anche come lago di Santa Maria), dove il gioco di colori tra larici e abeti che si specchiano nel lago vi regalerà foto, e ricordi, meravigliosi.
Il lago si può raggiungere a piedi o in mountain bike da Tret o da Senale, si impiega circa un’ora (anche meno per le gambe allenate) superando circa 250 metri di dislivello.
Qui le info sul LAGO DI TRET IN AUTUNNO
Qui le info sulla camminata per ARRIVARE AL LAGO DI TRET
Giro del Monte Peller
Un altro bellissimo giro in quota, che non deve mancare tra le escursioni in Val di Non da fare in autunno. Si cammina a 2000 metri facendo il giro del Monte Peller, passando per malga Clesera e il Passo della Forcola. Sul versante che guarda la Val di Sole, nella piana del lago della Salare, sarete immersi nei colori di in un bellissimo bosco di larici.
Attenzione! Per arrivare alla partenza del sentiero (lago Dorigat) si sale in macchina da Cles, l’ultimo pezzo è su strada sterrata da percorrere con macchina adatta a strade dissestate. Guarda qui tutte le info GIRO DEL MONTE PELLER.
Lago Trenta
In una giornata limpida d’autunno, la salita al Lago Trenta in Val di Bresimo è un delle escursioni in Val di Non che proprio bisogna fare.
Si parte dalla malga Bordolona bassa e si sale fino ai 2424 m del Passo Alplaner, per arrivare poco dopo al bellissimo lago Trenta. A questa altitudine si è già abbondantemente sopra al limite del bosco, non ci sono quindi alberi che colorano il paesaggio ma il panorama sulle montagne della Val d’Ultimo vi riempirà gli occhi.
Qui tutte le info per ESCURSIONE AL LAGO TRENTA.
Giro da malga Arza a malga Termoncello
Torniamo nella parte bassa della valle, per un’escursione che vi porta in una zona delle Dolomiti di Brenta un po’ meno conosciuta. Salendo da Cunevo, si arriva in macchina a malga Arza dove parte questo bellissimo giro che porta fino a malga Termoncello (con vista panoramica sul lago di Tovel), e rientrando passa per malga Loverdina.
Per chi vuole esplorare la zona è possibile dalla Loverdina proseguire per un tratto verso malga Campa (sentiero 370), che immersa in un bosco di larici ai piedi di cima Borcola è davvero uno scorcio spettacolare.
Guarda qui tutte le info GIRO DELLE MALGHE NEL BRENTA.
Corno di Tres
Un’escursione da programmare per una limpida giornata d’autunno, sì, perché arrivati al Corno di Tres il panorama sulla Val d’Adige è davvero mozzafiato.
Partendo da malga Rodeza (dove si può salire in macchina) il Corno di Tres a 1810 m si raggiunge in un’ora, una camminata bella e non troppo impegnativa, una di quelle escursioni da fare davvero in tutte le stagioni.
Volendo si può partire a piedi già dal Rifugio Predaia, il percorso si allunga di circa un’altra ora (anche meno per i più allenati) e si superano in tutto circa 400 metri di dislivello.
E se arriva la neve guarda qui CORNO DI TRES CON LE CIASPOLE.
Giro delle malghe sopra Proves
Un giro bello sempre, il giro delle malghe sopra Proves è una di quelle escursioni in Val di Non che bisogna assolutamente conoscere.
È un itinerario che si può fare in versione corta o lunga a seconda di quanto si vuole camminare, per questo si adatta un po’ a tutti. Dal parcheggio prima delle gallerie che portano da Proves in Val d’Ultimo, si prende il sentiero sulla sinistra che porta alla malga di Cloz.
In versione corta, si può arrivare fino a malga Kessel, già qui il paesaggio di questo angolo nelle Maddalene è spettacolare. Volendo da qui si può continuare per malga Kessel Alta. In alternativa dal parcheggio si può salire invece verso destra, per il sentiero che porta verso malga di Lauregno e poi malga Castrin.
Qui tutte le info:
GIRO MALGHE DI CLOZ,REVÒ, KESSEL
GIRO COMPLETO MALGHE SOPRA PROVES
Giro delle malghe sul Monte Roen
A chiudere questa breve raccolta di escursioni in Val di Non favolose in autunno, c’è un altro bellissimo giro su una delle montagne più conosciute della Val di Non. Il giro delle malghe sul Monte Roen è un itinerario che tra bellissimi boschi colorati dall’autunno, vi porterà anche in cima al Roen, dove il panorama non potrà non conquistarvi.
Volendo si può fare solo la prima parte dell’itinerario, che dalla malga di Romeno sale fino alla cima. Qualsiasi percorso decidiate di fare sul Roen in autunno, tornerete a casa soddisfatti.
Qui tutte le info GIRO DELLE MALGHE SUL ROEN
Per l’immagine di copertina (Campo Flavona) Marco Formolo.