Il sentiero del Bosco Certificato, da Fondo alle Regole di Malosco

Il sentiero del Bosco Certificato, da Fondo alle Regole di Malosco
5 (100%) 5 vote[s]

Il sentiero del Bosco Certificato è una bella passeggiata che dal vallone del lago Smeraldo di Fondo porta alle Regole di Malosco. Un percorso che fa parte della rete dei sentieri didattici forestali, un’occasione per fare due passi nel bosco e scoprire anche qualcosa di nuovo.

Il sentiero del Bosco Certificato è una camminata di poco più di un’ora che vi porterà alla scoperta del bosco nel vallone del lago Smeraldo di Fondo. Il percorso infatti parte un po’ dopo il lago e salendo tra gli alberi, con alcuni bei punti panoramici, porta fino alla bellissima radura delle Regole di Malosco, un angolo di Val di Non che fa innamorare.

La passeggiata è in salita, anche se abbastanza breve, per chi vuole evitare di salire è possibile arrivare in macchina fino alle Regole di Malosco e fare il sentiero in discesa. Bisogna però lasciare una macchina a Fondo, oppure prevedere di farsi venire a recuperare dopo la discesa!

sentiero didattico forestale fondo regole di malosco

 

Perché si chiama Sentiero del Bosco Certificato?

Questo sentiero fa parte della rete dei sentieri forestali del Trentino, è un percorso didattico con 16 pannelli informativi che raccontano alcuni aspetti del legame tra uomo e bosco. Si parla di piante, fiori e animali, ma anche di pratiche tradizionali e attrezzi che venivano utilizzate per prendersi cura del bosco e da questo trarre il legname. In alcuni pannelli si raccontano anche le particolarità di un luogo specifico che si incontra sul sentiero.

Ma perché Bosco Certificato? Proprio nel primo pannello del percorso viene spiegato che con la certificazione si intende il riconoscimento della gestione sostenibile dei boschi che il Trentino ha ottenuto nel 2005 (certificazione forestale PEFC). Questa certificazione garantisce che il legname provenga da un bosco gestito in modo sostenibile, senza quindi determinare scompensi o danni irreversibili per la sua permanenza. Questa è diventata quindi l’occasione per la creazione di un percorso che racconti il legame tra uomo e bosco.

sentiero del bosco certificato-pannello

Il percorso

Il sentiero del Bosco Certificato si imbocca dal piazzale del legname di Fondo, nel vallone dopo il lago Smeraldo. Si può decidere se lasciare la macchina al lago e farsi anche il pezzo che risale la piccola valle, oppure arrivare fino alla fine della strada asfaltata in macchina, dove c’è il parcheggio e una piccola area picnic. Qui inizia propriamente il sentiero.
GUARDA SU GOOGLE MAPS DOV’È LA PARTENZA DEL SENTIERO

sentiero del bosco certificato-partenza fondo

Si seguono le indicazioni chiare su pannelli in legno dove sono indicati i numeri in ordine dei vari punti informativi (che sono 16 in tutto). Il percorso inizia su una bella strada sterrata pianeggiante che costeggia il piccolo torrente e si insinua subito nel bosco, superando il bivio che sulla destra porta alla passeggiata Sedruna. Dopo poco, in corrispondenza del pannello 3, si svolta sulla destra iniziando a salire dolcemente.

Da qui il sentiero (sempre su forestale) prosegue salendo nel bosco, superando il bivio per la palestra di roccia e dopo un tornante continua in costa verso sinistra. Con altri tre tornanti (siamo già ai pannelli 9 e 11) si supera praticamente tutto il dislivello che rimane.

passeggiata del bosco certificato

Il sentiero continua ancora per un tratto pianeggiante di circa un chilometro prima di arrivare alla strada asfaltata che conduce alle Regole di Malosco. Lungo il sentiero troverete dei punti dove potersi fermare e dove godere anche di un bel panorama sulla valle coperta dai boschi.

La passeggiata è molto bella da fare nel periodo estivo, perché al fresco degli alberi, ma anche in primavera o in autunno. Pure in inverno è fattibile, se non c’è troppa neve!

Il ritorno si può fare lungo lo stesso percorso, oppure per variare dalle Regole di Malosco si può scendere per un tratto sulla strada asfaltata fino al capitello di Sant’Antonio. Qui si imbocca il sentiero 508 fino a Malosco, dove si svolta a destra seguendo la passeggiata Sedruna che riporta al punto di partenza.

sentiero del bosco certificato inverno

 

Sentiero del Bosco Certificato in breve

  • PARTENZA: Fondo, Piazzale del legname – nel vallone dopo il lago Smeraldo (1060 m)
  • ARRIVO: Regole di Malosco (1320 m)
  • LUNGHEZZA: 3,2 km circa – solo andata
  • DISLIVELLO IN SALITA: 260 m circa – saranno in discesa al ritorno
  • TEMPI: 1.15 h circa per l’andata – il tempo di percorrenza può variare a seconda del passo e delle soste
  • RITORNO: sullo stesso percorso – o con variante su 508 e passeggiata Sedruna
  • SENTIERI: sentiero didattico forestale “Il Bosco Certificato” con 16 pannelli informativi
  • Punti Ristoro: al lago Smeraldo di Fondo e alle Regole di Malosco

 

Nelle tue passeggiate fai attenzione a non alterare l’ambiente naturale che ti ospita. Non abbandonare immondizia, non raccogliere fiori, piante e rocce, non lasciare segni sugli alberi e non disturbare gli animali.

sentiero del bosco certificato

 

Credit: per la quinta immagine Mihaela Z. Iordache, per tutte le altre immagini I Love Val di Non

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...