Come organizzare un perfetto fine settimana in Val di Non

fine settimana in val di non-val di non tedesca
Come organizzare un perfetto fine settimana in Val di Non
5 (100%) 1 vote

Il desiderio di scoperta e la voglia di liberarsi dallo stress qualche volta sono gli stimoli che spingono a desiderare di scappare dalla città o dal solito tran tran per staccare la spina, anche per poco, magari lo spazio di un fine settimana. Un fine settimana in Val di Non.

Ci è capitato spesso di rispondere a richieste e messaggi di chi la Val di Non non la conosceva per niente ma che volendo cercare di scoprirla sentiva il bisogno di un’idea o un consiglio, come quando ci affidiamo a una bussola per essere sicuri di muoversi nella giusta direzione. Questa cosa di essere un po’ bussola, l’abbiamo presa sul serio e, siccome siamo anche convinti che non si finisce mai di imparare, siamo diventati anche noi quasi turisti in Val di Non.

Nel nostro girare in lungo e in largo per la valle, che in effetti non è proprio piccolina, abbiamo capito che la Val di Non con la sua storia, le tradizioni e quella particolarissima geografia che la rende valle più di nome che di fatto, sarebbe da scoprire un pezzetto per volta ma che dopotutto i modi per godersela a pieno sono più d’uno. Per esempio attraverso le stagioni o per seguire una specifica passione o ancora a misura di bambino o di innamorati.

fine settimana in val di non-bambino lago di tovel

 

Scegli la tua zona ideale in Val di Non

Se non conosci ancora la Val di Non una buona idea è scegliere la zona dove soggiornare in base a qualche caratteristica che senti affine. È vero che, in qualsiasi parte della valle deciderai di soggiornare non sarà difficile raggiungere una qualsiasi delle mete nonese, ma la Val di Non ha caratteristiche diverse a seconda delle zone e può essere ideale per te fare una precisa scelta di soggiorno.

Nella nostra esperienza alla scoperta della valle ci siamo abituati a farne una divisione (nostra) in 6 zone: zona di bassa valle (zona sud a sinistra e destra del Noce), zona del capoluogo di valle (Cles, centro valle verso ovest, sponda destra del lago), zona del mezzalone (zona nord ovest), zona della terza sponda (zona centrale a nord), zona dell’alta Val di Non (zona nord est), zona della Predaia (zona centrale a est, sponda sinistra del Noce) e le due zone della Val di Non tedesca (zona nord, centro ed est), ognuna di queste si può identificare con alcune caratteristiche peculiari, posti da vedere, cose da fare e da assaggiare.

fine settimana in val di non-panorama

 

Cosa non perderti

Ogni fine settimana perfetto che si rispetti ha qualcosa da “non perdere” e per scegliere quale sarà il tuo appuntamento immancabile in valle dovrai definire un ordine di priorità per i tuoi interessi e cercare cosa ti offre la Val di Non.

Puoi decidere per esempio tra camminate o escursioni trekking, tra attività diverse a seconda delle stagioni, tra diversi sport o in base all’offerta culturale o magari cercare semplicemente un posto accogliente e bellissimo per rigenerarti e riposare puntando su benessere e buona cucina.

fine settimana in val di non-canederli

Detto questo, si potrebbe dire che esistono anche posti da vedere in assoluto in Val di Non e tra questi sicuramente ci sono:

fine settimana in val di non-san romedio

 

Concediti un’esperienza che ti emozioni

“Cerca l’emozione!” non è poi un consiglio tanto strano, se ci pensi bene i viaggi che ti sono rimasti nel cuore sono quelli che ti hanno regalato un’emozione. Un aspetto che può essere legato a cose diverse come una scoperta, qualcosa di inaspettato o di particolarmente bello.

A noi per esempio, è capitato camminando in mezzo ai cavalli che si avvicinavano per farsi conoscere e accarezzare alla Malga di Coredo, a una festa tradizionale in un paese della Val di Non tedesca, arrivando al castello d’Altaguardia dopo la camminata nel bosco, scoprendo la passione di intensità disarmante di un signore per la storia della valle e dei suoi abitanti e tante altre volte ancora.

fine settimana in val di non-cavalli malga di coredo

C’è molto in valle che puoi scoprire e che può regalarti un ricordo particolarmente intenso quindi non fermarti a ciò che è più conosciuto o frequentato, ma cerca, chiedi, naviga il nostro sito e lascia che la tua parte più curiosa prenda il sopravvento.

La Val di Non ha zone, di conformazione e tradizioni diverse, queste differenze, tra un’affezione più contadina per il territorio e una più turistica, l’hanno resa in qualche modo un territorio inesplorato con degli aspetti di purezza che possono rendere un fine settimana qualunque un fine settimana davvero speciale.

fine settimana in val di non-lago di tret

 

 

i-love-val-di-non-logo-mela

Vieni in Val di Non seguendo i nostri consigli 

Ci piacerebbe riuscire a darti sempre il consiglio perfetto e per questo abbiamo creato una pagina del nostro sito dove puoi trovare i nostri consigli su dove dormire e mangiare e su cosa non devi assolutamente perderti in Val di Non!

Clicca e vista Cosa ci Piace in Val di Non, uno spazio in aggiornamento dove trovare tanti suggerimenti e dove, gli hotel che hanno collaborato con noi, ti hanno dedicato un codice sorpresa da usare per la prenotazione.

Cosa ci Piace-prenota subito-i love val di non

 

Credits: per l’immagine di copertina (chiesa di San Cristofor, Senale-San Felice) I Love Val di Non. Per le immagini nel testo, in ordine: I Love Val di Non, Nicola Rispoli, @mcrisitinac74, I Love Val di Non, I Love Val di Non, Evy Lovat.

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...