4 passeggiate dal lago Smeraldo di Fondo da fare e rifare

Il lago Smeraldo di Fondo è uno dei posti da non perdere se si è in Val di Non, un piccolo angolo di pace protetto dal bosco e a due passi dal paese. Comodo da raggiungere per un po’ di relax, ma anche perfetto punto di partenza per tante facili passeggiate. Qui ne raccontiamo alcune, dai un’occhiata e guarda se già conosci queste 4 passeggiate dal lago Smeraldo di Fondo.

In Alta Val di Non, proprio vicino al paese di Fondo, si trova il lago Smeraldo. Un piccolo lago, ma davvero incantevole, dove si specchiano il cielo e gli alberi, un piccolo angolo che sa trovare un posto speciale nei ricordi di chi frequenta questa zona della valle.

Si raggiunge anche in macchina a pochi minuti dal paese, ma può essere un buon punto di partenza per belle camminate nei dintorni. Sono 4 le passeggiate dal lago Smeraldo che raccontiamo qui, scrivici  nei commenti se le hai già provate tutte!

COME ARRIVARE AL LAGO SMERALDO DI FONDO

Giro del lago Smeraldo e passeggiata del burrone

Se l’idea è fare una passeggiata facile in totale relax, il giro del lago è quel che ci vuole. Si cammina su un comodo sentiero pianeggiante che fa tutto il giro del lago Smeraldo, che cambia faccia a seconda del punto di vista. C’è anche una zona di prato dove potersi rilassare a bordo lago. Il giro è molto breve, meno di un chilometro che si percorre in 15 minuti.

Se si vuole allungare la passeggiata, in corrispondenza della cascata è possibile scendere nel canyon del Rio Sass e percorrere la passeggiata del burrone che porta fino al paese di Fondo. La passeggiata è di circa 1 km e si percorre in 20-30 minuti.

Qui le info: PASSEGGIATA DEL BURRONE

come arrivare al lago smeraldo di fondo

 

Sentiero dell’erica a picco sul lago

Per avere una visuale diversa sul lago Smeraldo, il sentiero giusto da percorrere è il sentiero dell’erica. Questo itinerario sale sul versante a nord del lago, passando per l’Orto Botanico, e si infila in un bellissimo bosco che in primavera si colora con la fioritura dell’erica. A circa metà del percorso c’è un bel punto panoramico da cui osservare il lago e la valle sottostante.

Partendo dal lago c’è un po’ di salita (circa 150 m di dislivello), il giro è di poco meno di 3 km e si percorre in circa un’ora e mezza.

Qui le info: SENTIERO DELL’ERICA

sentiero-dell-erica-fondo-lago-smeraldo

 

Alle Regole di Malosco lungo il sentiero “Il Bosco Certificato”

Inoltrandosi nel vallone dove scorre il torrente che alimenta il lago Smeraldo, si entra in una zona molto bella, tra sentieri, strade, boschi e acqua che scorre. Dal piazzale dove finisce la strada asfaltata si può imboccare il sentiero del Bosco Certificato, un percorso didattico che sale nel bosco e porta fino alla bellissima zona delle Regole di Malosco.

La passeggiata è in salita, circa 260 m di dislivello, facendo andata e ritorno sono quasi 6,5 km che si percorrono in totale in circa 2 ore e mezza.

Qui le info: SENTIERO DEL BOSCO CERTIFICATO

passeggiate dal lago Smeraldo di Fondo

 

La passeggiata Sedruna verso Malosco

Partendo a piedi dal lago, oppure sempre dalla fine della strada asfaltata che risale il vallone, si può imboccare la passeggiata Sedruna. La prima parte del sentiero è la stessa del Bosco Certificato, ma subito si svolta a destra salendo verso la parete di arrampicata. Da qui, su una bella strada pianeggiante nel bosco si percorre tutto il versante a sud del lago, continuando si può arrivare al paese di Malosco. Volendo tagliare per tornare subito al punto di partenza, si può scendere sul ripido sentiero della Val del Liso che riporta al lago Smeraldo.

Il giro completo è di circa 6 km, il dislivello in salita è circa 150 m e si percorre in 2 ore – 2 ore e mezza.

Qui le info: PASSEGGIATA SEDRUNA

passeggiata sedruna-malosco-fondo

 

 

CREDITS: per l’immagine di copertina Mihaela Z. Iordache, per le immagini nel testo @ilovevaldinon

 

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...