9 piatti tipici del Trentino Alto Adige che devi provare

piatti tipici del trentino alto adige-canederli
9 piatti tipici del Trentino Alto Adige che devi provare
5 (100%) 8 vote[s]

Imparare a conoscere un paesino, una piccola città, una regione, significa anche esplorarne la cucina tipica. Se quando sei in giro ti piace assaggiare e poi magari portarti a casa qualche ricetta, dai un’occhiata ai piatti tipici del Trentino Alto Adige che abbiamo raccolto qui. Non c’è tutto, ma ci sono tante cose buone, e per scoprire le ricette della nostra nonna… clicca sul link!

Canederli

Un classico che non può mai mancare tra i piatti da assaggiare in Trentino Alto Adige sono proprio i canederli. Con la loro inconfondibile forma tonda, si trovano al ristorante, in birreria, in rifugio, anche in malga, un piatto povero della tradizione preparato recuperando il pane avanzato.

Si possono mangiare in brodo o con burro fuso e ci sono tantissime varianti: canederli con speck o lucanica, al formaggio, oppure colorati con spinaci, ortiche, barbabietole, tarassaco e ancora varianti particolari come quelli al grande saraceno.

Se puoi provare a cucinarli, qui trovi la nostra RICETTA DEI CANEDERLI

come fare i canederli-ricetta della nonna

 

Strangolapreti alla trentina

Anche per preparare gli strangolapreti alla trentina si utilizza il pane avanzato, insieme a spinaci o bietole si crea una sorta di gnocco di pane. La forma può variare a seconda della ricetta o dell’abitudine di casa, li potete trovare modellati come delle piccole quenelle (forma data da due cucchiai) oppure in piccole palline tonde.

Vengono di solito serviti con burro fuso e formaggio, magari con l’aggiunta di speck o pancetta croccante.

Qui la nostra RICETTA PER GLI STRANGOLAPRETI

strangolapreti alla trentina-piatti tipici del trentino alto adige

 

Spatzle o gnocchetti tirolesi

Un altro immancabile piatto della tradizione altoatesina, gli spätzle sono dei piccoli gnocchetti dalla forma irregolare preparati con latte, farina e uova (in certe ricette si usa l’acqua). La particolarità degli spätzle è che vengono “creati” usando un apposito attrezzo chiamato spätzlehobel, che si posiziona sopra la pentola in modo che gli gnocchetti cadano direttamente nell’acqua bollente.

Si trovano di solito gli spätzle in versione bianca, verde con spinaci o rossa con le barbabietole, il sugo di accompagnamento può variare a seconda delle preferenze.

Qui la nostra ricetta per preparare gli SPÄTZLE O GNOCCHETTI TIROLESI

gnocchetti tirolesi-spatzle

 

Tortei di patate

Tra i piatti tipici del Trentino Alto Adige non potevano certo mancare loro, uno dei più amati in Val di Non, i tortei di patate! Una ricetta con pochi ingredienti, ma non così facile fa realizzare, i tortei sono delle piccole frittelle di patate da mangiare accompagnate con salumi, formaggi, insalata di cavolo cappuccio e fagioli borlotti.

Il segreto per preparare un buon tortel da patate è scegliere bene il tipo di patata, rigorosamente a pasta bianca.

Qui la nostra ricetta e i segreti: TORTEI DI PATATE

tortei di patate

 

Polenta e capus

Ci sono alcuni piatti che grazie a buoni ingredienti e a una cottura lenta, acquistano un sapore che non si può più scordare. Ecco quando mangi polenta e capus, succede proprio questo.

Per capus si intende il cavolo cappuccio, che viene cotto insieme a puntine di maiale e lucanica (salsiccia tipica trentina), ma anche pancetta, cotechino e croste di formaggio. La cottura avviene lentamente, meglio se sulla stufa, e a poco a poco il cavolo si consuma e prende gusto cuocendo insieme alla carne. Accompagnato con un bella fetta di polenta taragna, il capus è una vera delizia!

Guarda qui la nostra ricetta POLENTA E CAPUS

piatti tipici del trentino alto adige-polenta e capus

 

Minestra da orz

Un altro piatto tipico trentino dal sapore particolare, che grazie ad un’attenta preparazione e a una cottura molto lenta diventa una vera prelibatezza. È la minestra da orz, ovvero zuppa d’orzo. Gli ingredienti sono pochi e la preparazione è molto semplice, infatti il segreto per la buona riuscita della ricetta sta nel tagliare accuratamente le verdure e… non avere fretta!

Nelle serate invernali, la minestra da orz ha davvero il potere di rimettere al mondo e può far riaffiorare bei ricordi di quando si era bambini.

Guarda qui la nostra ricetta MINESTRA DA ORZ

minestra d orzo

 

Strudel

Teniamoci un piccolo spazio anche per qualche dolce, e tra i piatti tipici in Trentino Alto Adige di certo lo strudel ha un posto speciale! Si prepara un po’ in tutta la regione e con ricette anche molto diverse, spesso la preparazione varia anche da casa a casa nello stesso paese. Infatti ognuno custodisce preziosamente la ricetta tramandata in famiglia, oppure a seconda delle preferenze personali, si tolgono o si aggiungono ingredienti.

L’ingrediente di base è sempre la mela, come ripieno, poi si possono aggiungere noci, pinoli, uvetta, cannella. E anche gli impasti sono tutti diversi, alcuni più morbidi e voluminosi, altri molto fini e leggeri. In ogni caso, accompagnata da un po’ di gelato o panna fresca, una fetta di strudel è sempre un dessert che fa felici.

Qui trovi la RICETTA DELLO STRUDEL che fa la nostra nonna.

ricetta dello strudel con mele e noci

 

Torta di grano saraceno

La torta di grano saraceno è un dolce dal sapore davvero particolare, ci piace l’idea di definirla una torta che sa di Alto Adige, dove infatti è una ricetta molto diffusa. Un dolce dalla personalità forte che non si scorda facilmente, il grano saraceno gli fornisce infatti una nota di gusto unica.

Di solito è farcita con marmellata di ribes rosso o di lamponi, perfetta per creare contrasto con il sapore forte del grano saraceno. Provata una volta, non si scorda più!

Qui la ricetta per la TORTA DI GRANO SARACENO

torta di grano saraceno fetta

 

Zelten

Questo dolce dal nome così particolare è anche dedicato a un particolare momento dell’anno. Lo zelten infatti si prepara di solito a Natale, è infatti uno dei dolci tipici del periodo natalizio in Trentino Alto Adige.

Ci sono tante cose dentro uno zelten: noci, pinoli, mandorle, fichi secchi, uvetta, una cascata di ingredienti che danno un sapore unico a questo dolce tipico. Ogni zelten viene decorato diversamente, creando disegni e fiori con la frutta secca e candita.

Guarda qui la ricetta dello ZELTEN

zelten-dolce tipico trentino alto adige

 

 

Credits: per tutte le immagini I Love Val di Non

Redazione

Creiamo progetti per il web, elaboriamo idee e strategie per il web marketing, esploriamo i social media e sviluppiamo contenuti. La Val di Non l'abbiamo conosciuta, studiata, amata. Ve la raccontiamo in un modo tutto nuovo. Per sapere cosa possiamo fare per la tua azienda Clicca qui

Potrebbero interessarti anche...